CERBAIA (SAN CASCIANO) – Succede tutto nel primo tempo: i padroni di casa del Cerbaia vanno in vantaggio a pochi minuti dall’avvio grazie al gol dell’eterno Di Tommaso, prima di raddoppiare sul finire della prima frazione grazie a Mannelli.

Per gli ospiti un primo tempo impalpabile sotto i colpi continui della squadra allenata da Sacconi (ex della partita, così come tanti in casa-Cerbaia) seguito però da una buona ripresa che comunque non sarà utile per riaprire la gara accorciando il distacco.

Situazione di classifica che ora si fa interessante per i biancoazzurri, che ringraziano i “cugini” della Sancascianese (in vista del derby del prossimo 7 aprile) per la vittoria sul campo dello Jolo Calcio, che ora dista soli 4 punti (e ha anche una partita in più dei cerbaioli, che devono recuperare quella rinviata per impraticabilità di campo di Casale Fattoria). Ospiti che invece, alla terza sconfitta di fila, scivolano all’ottavo posto a -8 dai playoff.

Prima occasione della partita per il Cerbaia dopo cinque minuti; pallone lasciato al limite ad Enache che entra in area con il controllo a seguire e prova a piazzare aprendo il piatto destro: pallone respinto in corner.

Il Cerbaia passa poi in vantaggio all’8’: splendida azione personale di Maio che parte largo sulla destra e si accentra puntando la difesa, scaricando poi per Di Tommaso che si è sganciato dal suo marcatore; il 9 riceve, e con il piatto destro batte il portiere con facilità, 1-0.

Insistono i biancoazzurri con Maio lanciato in profondità al quarto d’ora; il 10 arriva in area e incrocia di prima col destro, blocca Duradoni. Pochi minuti più tardi, attaccano ancora io padroni di casa in questo momento in pieno controllo del campo: lancio per Maio che fa bene da sponda di testa, Pecci controlla in corsa e calcia del limite, deve ancora intervenire Duradoni.

Al 36’ altra palla gol del Cerbaia, Di Tommaso servito con un lancio lungo si coordina e calcia al volo quasi dalla linea di fondo; serve un super intervento di Duradoni per togliere la conclusione spettacolare da sotto la traversa.

Non si salva però il Novoli: Enache va dalla bandierina e trova la testa di Mannelli a centro area, che stacca bene e gira di testa sul secondo palo: 2-0.  

Proteste degli ospiti sul finire del primo tempo per un contrasto tra Cei e Giuntini, che vede quest’ultimo andare a terra dopo un duro scontro senza che l’arbitro prenda provvedimenti.

Primo tempo che si chiude quindi sul 2-0 dei padroni di casa, dopo un vero e proprio assolo dei ragazzi di Sacconi.

Nel secondo tempo inizia meglio il Novoli: al 51’ Vanni prova a sfruttare una buona punizione dalla destra; il pallone aggira bene la barriera ed esce di poco alla sinistra della porta difesa da Hezami.

Risponde due minuti più tardi Maio, che si accentra dalla sinistra e calcia di destro; conclusione insidiosa che rimbalza di fronte a Duradoni che devia in angolo.

Ancora il Cerbaia al 55’, con la pressione prima Maio e poi di Enache, che fruttano un bel pallone recuperano in zona d’attacco da quest’ultimo; l’esterno arriva sul fondo e scarica verso il limite dell’area, dove arriva in corsa Pecci: ancora Duradoni in corner.

Nel frattempo, però rischia dietro il Cerbaia, prima con Hezami che rischia di perdere palla a contrasto con Segoni, e dopo con De Tellis che riceve in area, controlla di petto e prova in rovesciata, senza dare sufficiente forza al pallone da impensierire Hezami.

Al 65’ punizione dal limite per il Novoli, sul pallone il neoentrato Lorenzetti; destro che gira verso il palo di Hezami, che preso in leggero controtempo deve fare un grande intervento per deviare in corner.

Al 67’ ancora un’occasione per il Novoli, De Tellis servito a tu per tu con Hezami da un bel filtrante: il 9 arriva sulla sfera, ma spreca la palla gol calciando alto da buona posizione.

Nel finale prosegue l’assedio del Novoli, che trova delle buone trame ma arriva spesso a sbagliare l’ultimo passaggio creando poche vere occasioni, anche grazie alla solidità della difesa dei padroni di casa, che abbassano parecchio il baricentro in questa fase difendendo con molti uomini.

Sale anche un po’ la tensione sul terreno di gioco, sia con numerose proteste ai danni dell’arbitro soprattutto da parte degli ospiti, sia con qualche colpo scorretto tra i giocatori, con entrambe le rose che usciranno con diversi giocatori ammoniti.

La gara si conclude comunque sul 2-0 in favore dei padroni di casa.

IL TABELLINO: 2-0

CERBAIA: Hezami, Lotti Fr. (75’ Vignozzi), Marchetti, Cei, Mannelli, Pecci, Zahouani (88’ Pinzauti), Orsolini, Di Tommaso, Maio (62’ Marino), Enache. A disposizione: Donzelli, Fontanelli, Pinzauti, Serboli, Bandelli, Lotti Fe., Vignozzi, Marino, Cecchi. Allenatore: Francesco Sacconi

NOVOLI: Duradoni, Arrighi, Bah, Bellini (70’ Verdi), Brocchi, Castrogiovanni, De Tellis (80’ Bandini), Giuntini (56’ Lorenzetti), Pratesi, Segoni, Vanni. A disposizione: Ballerini, De Vita, Fattori, Faustini, Nigi. Allenatore: Andrea Lampredi

ARBITRO: Luigi Soraj di Arezzo

RETI: Di Tommaso 8’, Mannelli 37’

©RIPRODUZIONE RISERVATA