PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il terreno del “Pazzagli” si conferma fortino quasi inespugnabile per il Belmonte, che con la vittoria di oggi si porta ad un solo punto dalla quinta in classifica (Galluzzo) e continua così il sogno dei playoff.

Il cammino della Rignanese invece rimane molto difficoltoso, anche se la squadra valdarnese ha giocato con molto determinazione.

Subito aggressivo e a segno il Belmonte e al 9′ bella incursione sul fronte offensivo sinistro di Malenotti che supera l’avversario, entra in area e serve lo smarcato Santucci il quale controlla la palla e conclude all’incrocio alla sinistra del portiere.

Il vantaggio non frena la squadra di casa che continua a premere senza però creare grossi pericoli.

Al 30′ si affaccia in avanti la Rignanese con Bevicini, ma il tiro è fuori bersaglio.

Al 33′ ancora protagonista Malenotti, grazie anche ad un anticipo mancato di Gordini, il numero 7 crossa in area la sfera e la difesa con grande affanno riesce a liberare.

Al 40′ arriva il doppio vantaggio per i padroni di casa: punizione sulla destra dai quaranta metri, sulla palla sempre Malenotti che calcia per il colpo vincente di testa di Conti.

Nel secondo tempo si riparte con un Belmonte che sicuro del doppio vantaggio concede un po’ troppo agli avversari, i quali iniziano a giocare palla con determinazione e grinta, anche se al 62′ la prima occasione è per il Belmonte, con Conti che lanciato in area viene anticipato da un attento Chiti.

Al 71′ prima palla-gol per la Rignanese, l’azione porta in area Hibraj che dal limite conclude, ma uno spettacolare Merlini gli nega la gioia della rete.

Il gol mancato porta morale alla squadra ospite che continua a premere: al 75′ dimezza le distanze Gori, dopo una bella azione corale della squadra.

La rete subita mette in difficoltà il Belmonte che sembra non avere più lucidità, ma allo stesso tempo la Rignanese non trova più spunti offensivi tali da poter impegnare Merlini.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-1

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Conti, Lombardi (70′ Fabbrini), Lomys (76′ Biliotti), Maddaloni, Bini A., Malenotti, Santucci, Bini M. (67′ Posarelli), Olivieri (88′ Maoggi), Dallera (70′ Zampoli). A disp.: Losi, Bartolini, Piccini, Scudocrociato. All.: Fabio Sarappa.

RIGNANESE: Chiti, Gordini, Fagioli, Ortichi, Molinu, Prunecchi, Cepele (63′ Nety), Gori, Bevicini, Mohamed, Hibraj. A disp.: Cari, Del Lungo, Ciolli, Nepi, Ramaj, Benedetto. All.: Maurizio Magni.

ARBITRO: Bolognesi di Pontedera.

RETI: 9′ Santucci, 40′ Conti, 75′ Gori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...