GREVE IN CHIANTI – In una domenica, quella del 10 marzo, caratterizzata dal rinvio di molte partite per le squadre dell’area metropolitana, al comunale “Walter Franchi” di Greve in Chianti si gioca nonostante le condizioni difficili.

La 24esima giornata del girone H di Seconda Categoria Toscana pone i riflettori sul derby tra i padroni di casa della Grevigiana e il San Polo.

Con ambizioni da alta classifica i gialloblù e con la speranza di salvarsi gli ospiti, le squadre scendono su un terreno di gioco molto pesante, ma la voglia di fare proprio il derby è più forte.

FOTOGALLERY / Le immagini più belle del derby… d’altri tempi Grevigiana-San Polo

Passano infatti pochi minuti dal fischio di inizio e i padroni di casa riescono a farsi vedere dalle parti di Fiumi.

Così al 4’, da una buona azione partita dai piedi del capitano Salsi, la sfera arriva sui piedi del compagno col numero 10, Balatri, che dal limite prova il tiro ma Cozzini riesce a deviare in angolo.

I locali reggono meglio il campo e al 15’, da una palla lunga, nasce un’altra ottima occasione.

Il capitano riesce ad arrivare sulla sfera al limite dell’area, salta due avversari e si presenta a tu per tu col portiere.

Il tiro viene deviato da Fiumi, ma la sfera rimane lì e il primo ad arrivare è Bussotti che ribadisce in rete.

Al 20’ prova a rispondere la squadra ospite. Da una punizione dalla trequarti la sfera arriva in area tra i piedi del numero 10. Gjata non riesce a calciare subito e perde l’attimo per trovare lo specchio spedendo la palla al lato.

Ma al 28’ sono ancora i padroni di casa a gonfiare la rete.

Su un’incursione in area Brucculeri va giù su un contatto. L’arbitro non ha dubbi e indica subito il dischetto. Sulla sfera va il capitano Salsi che spiazza il portiere e raddoppia il vantaggio.

Gli ospiti non si abbattono e alla prima occasione buona accorciano le distanze. Dalla sinistra arriva un cross in area e a seguito di un batti e ribatti, la sfera si impenna sulla testa di Monticciolo che con un tocco chirurgico cerca e trova la rete sotto la traversa.

I locali però continuano a spingere e al 38’ Fiumi è costretto a una grande parata sul tiro dai 25 metri di Svelti che si vede neutralizzare in angolo un bel destro sul secondo palo.

La terza rete però è nell’aria e al 43’ arriva dai piedi del solito Salsi (il migliore in campo fino a questo punto).

Il capitano gialloblù riceve palla al limite dell’area, salta un avversario e a tu per tu col portiere trova l’angolino basso più lontano ristabilendo il doppio vantaggio.

Si va negli spogliatoi sul punteggio di 3-1.

Il rientro in campo vede giocatori già stanchi dopo una prima frazione data la difficoltà di giocare su un campo appesantito dalle abbondanti piogge.

Gli ospiti non riescono a impadronirsi del pallino del gioco e a creare azioni degne di nota nonostante mister Cresci provi a cambiare tutti gli elementi di attacco.

I gialloblù amministrano bene il vantaggio, e sul finire del tempo regolamentare provano a incrementare il vantaggio sfruttando un paio di contropiedi, ma senza riuscire ad arrotondare il punteggio che rimane così sul 3-1.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

IL TABELLINO: 3 – 1

GREVIGIANA: Clementi, Anichini, Pistolesi, D’Ignazi, Nutini, Rinaldi, Brucculeri, Salsi (86’ Camiciottoli A.), Bussotti (73’ Matteuzzi), Balatri, Svelti (57’ Sereni). A disposizione: Grieco, Burgassi, Camiciottoli L., Randelli, Gimignani, Bellucci. Allenatore: Paolo Gimignani.

SAN POLO: Fiumi, Cozzini, Raspini, D’Aquino (68’ Dahib), Barbieri, Masela, Galli (61’ Nocentini), Malja, Monticciolo (68’ Ceccarini), Gjata, Gori (73’ Nidi). A disposizione: Faellini. Allenatore: Marco Cresci.

ARBITRO: Federico Savoca Corona di Viareggio.

RETI: 15’ Bussotti, 28’ rig. e 43’ Salsi , 35’ Monticciolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA