Cosimo Bellosi esulta dopo la sua rete

SAN CASCIANO – Grande prova di forza degli aranciobiancoblu (oggi in bianco e rancio) della Libertas Barberino Tavarnelle, che confermano le ultime prestazioni positive con una gara convincente in un debry sentitissima.

La Sancascianese continua nella sua serie di risultati negativi, interrotta solo dallo 0-0 di settimana scorsa, continuando a raccogliere pochi punti (uno in sette partite) e ormai sempre più in zona playout.

Nel primo tempo grande prestazione dei ragazzi di Temperini, guidati da una prestazione autorevole di Bianchi e, in generale, dal centrocampo, assieme a capitan Ruffo e all’autore dell’1-0 Mezzetti. Sancascianese che resiste, ma non riesce, in una partita molto intensa e fallosa, a crearsi grandi palle gol.

Passa subito in vantaggio la Libertas Barberino Tavarnelle: primissima azione della partita con Bellosi isolato sulla destra che lascia partire un cross lungo ma piuttosto lento verso il secondo palo dove Mezzetti, dimenticato dalla difesa, può appoggiare col piatto.

È in fiducia la Libertas, che al 6’ si rende ancora pericolosa: Bianchi intercetta sulla trequarti e avanza palla al piede fino al limite, per poi calciare potente col mancino; pallone alto di poco sopra la traversa.

Prova a rispondere la Sancascianese al 13’: schema per liberare al tiro Magistri, che dalla sinistra calcia di prima. Cianti esce coi tempi giusti e si oppone respingendo il destro.

Al 17’ ancora Magistri anima l’attacco gialloverde: isolato sulla fascia sinistra il numero 20 salta l’avversario col cambio passo ed entra in area palla al piede; tiro-cross col sinistro quasi dalla linea di fondo, che sfila largo alla sinistra della porta.

Un minuto più tardi sfiora il raddoppio la Libertas BT: punizione dalla trequarti calciata da Bianchi, Sarti si stacca dalla marcatura e in corsa colpisce di testa; Minò non può nulla, ma è il palo a respingere la conclusione. Sulla ribattuta arriva poi Bellosi pronto a rimettere in mezzo, ma Minò intercetta.

Al 21’ ancora Libertas BT: Bellosi servito al limite da Petracchi G. si gira e calcia con l’esterno: blocca Minò.

Partita che rimane bloccata a e molto fallosa per larghi tratti; proprio sfruttando le palle inattive si rende ancora pericolosa la Libertas nel finale di primo tempo: al 39’ ancora Bianchi sulla battuta dalla destra, pallone che scende in area dove stacca Panerai, alto non di molto.

Nel finale assalto Sancascianese, su un bel cross di Petracchi S. arrivano per calciar due gialloverdi, ma entrambi i tiri vengono respinti prima di impensierire Cianti.

Primo tempo che si conclude quindi sullo 0-1, grazie al gol in avvio di Mezzetti.

Nel secondo tempo però entra ancora male in campo la Sancascianese, e la Libertas ne approfitta per raddoppiare: al 51’ cross verso il centro dell’area su cui pasticciano i difensori gialloverdi e Minò non riesce a uscire; sbuca quindi Bellosi che approfitta del rimpallo per toccare e trovare il 2-0 a porta spalancata.

Provano a reagire subito i gialloverdi: pallone illuminante di Pratesi per il taglio di Petracchi S., cross istantaneo verso il primo palo dove Magistri riesce a controllare e a toccare sotto scavalcando Cianti, ma il pallone viene salvato sulla linea. Si resta sullo 0-2.

Al 67’ arriva poi il gol che chiude la partita per la Libertas: cambio campo di Petracchi G. per Mezzetti che mette giù sulla trequarti sinistra e si accentra.

Taglia Sarti che si inserisce alle spalle della difesa, filtrante che trova il centrale difensivo solo davanti a Minò, dove può controllare e battere il portiere: 0-3.

Non ci sta però la Sancascianese, che a un quarto d’ora dalla fine accorcia le distanze: punizione dai venti metri utile per Lumachi, che apre il destro calciando sul palo del portiere; conclusione tesa su cui non arriva Cianti, 1-3.

Ancora Lumachi a rendersi pericoloso al 77’, il 10 riceve al limite si gira facendo perno sull’avversario; conclusione rasoterra col sinistro bloccata in due tempi da Cianti.

Nel finale in realtà ci sono poche occasioni da gol, ma c’è tempo per un ultimo episodio; Fanfani si gira in area e va giù, per l’arbitro non c’è nulla ed addirittura viene ammonito l’esterno Sancascianese per simulazione. Non ci sta però Magistri, che verrà espulso per doppio giallo.

Finisce quindi 1-3: grande vittoria degli ospiti che si confermano quinta forza del campionato, mantenendo la posizione valida per giocare i playoff a fine stagione.

IL TABELLINO: 1-3

SANCASCIANESE: Minò, Casini, Corsinovi (57’ Schiazza), Migliorini, Tongiani (57 Lumachi), Pratesi (68’ Aiosa), Ristori, Sandroni, Petracchi S. (71’ Miceli), Magistri, Masetti (68’ Fanfani). A disposizione: Collini, Baravelli, Piazzini, Ricceri. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi G., Guerri (71’ Sartoni), Mezzetti, Sarti, Panerai, Bellosi, Ruffo, Morina (83’ Corti), Bianchi (D’Urso 60’), Calosi (76’ Dei). A disposizione: Pupilli, Conti, Cubillos, Manetti. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Giorgio Pezzatini di Firenze

RETI: 2′ Mezzetti, 51’ Bellosi, 67’ Sarti, 75’ Lumachi

©RIPRODUZIONE RISERVATA