STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Dopo sei pareggi consecutivi, la Polisportiva Chianti Nord cerca una vittoria sulle ali dell’entusiasmo dell’accesso alla finale di Coppa Toscana conquistato mercoledì scorso ai calci di rigore. Una vittoria che vorrebbe dire aumentare la forbice dalla penultima in classifica, cioè l’avversaria di giornata: la Rignanese.
La voglia di fare tre punti si vede fin da subito e al 3’ i padroni di casa passano in vantaggio.
Fusi, assente per squalifica in semifinale di coppa, crossa dalla trequarti a centro area. Sulla palla si getta Fiumi, che però viene anticipato dal tocco di Prunecchi che indirizza male la respinta gonfiando la propria rete.
Gli ospiti però non accusano lo svantaggio e rispondono solo due minuti dopo. Il terzino sinistro va in sovrapposizione ed entra in area palla al piede.
Guarda al centro e con un cross basso cerca i compagni. Fusi arriva per primo sul pallone, ma il tentativo di ripulire l’area finisce sui piedi del numero 9 in maglia nera, Ramaj, che di destro supera Magnelli.
I padroni di casa però continuano a pressare alti e al 9’ minuto conquistano una rimessa laterale in zona di attacco. Dagli sviluppi arriva un cross al centro che in un primo momento viene intercettato dalla difesa ospite. La sfera rimane lì e Fiumi è bravo a cogliere l’occasione e a trovare l’angolino più lontano riportando in vantaggio i biancoverdi.
I ritmi continuano a essere sostenuti, ma a metà della prima frazione il gioco viene interrotto.
Danieli e Del Lungo si scontrano su un contrasto aereo. Il numero 3 ospite ha la peggio e fin da subito necessita di soccorso. La partita viene sospesa per circa venti minuti, nell’attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso per trasportare il giocatore che abbandona il campo in barella, comunque cosciente.
Il gioco riprende dal 23’: e al 29’ la Rignanese trova il pareggio.
In seguito a un fraseggio, la sfera arriva in area locale dove il numero 6, Russo, sembra in vantaggio per appoggiare palla su Magnelli. Il centrale di difesa viene a contatto con il 9 avversario, Ramaj. I due vanno a terra e l’arbitro concede un rigore dubbio e contestato da parte della squadra padrona di casa.
Bevicini si incarica della battuta e spiazza l’estremo difensore biancoverde riportando il risultato in parità.
I ragazzi di mister Michelacci non ci stanno e prima con Virgili e poi con Fusi cercano di nuovo il vantaggio, ma senza riuscire nell’intento.
Al 38’ la Rignanese si fa sentire e da un’azione un po’ confusa nasce un bel tiro da fuori di Ramaj sul quale però Magnelli è ben posizionato e riesce a bloccare in due tempi, lasciando il risultato sul 2-2 fino alla pausa.
La ripresa vede svolgersi lo stesso copione della prima frazione, e sono ancora i locali a passare avanti.
Al 55’ Fusi conquista una punizione sulla trequarti. Sulla palla va Spiga N., che sul secondo palo cerca e triva la sponda di Piccini. Il capitano l’appoggio bene di testa per l’inserimento di Papini che trova il nuovo vantaggio.
Il Chianti Nord sembra poter gestire il gioco, ma al 73’ un episodio riporta il risultato in parità.
La Rignanese conquista una rimessa laterale sulla sinistra della trequarti avversaria. Dopo la battuta, la palla arriva a centro area dove il neo entrato Hibrai stacca più alto di tutti e di testa insacca il 3 – 3.
La partita però non ne vuole sapere di finire e all’84’ si vede un buon fraseggio dei biancoverdi sulla destra.
Spiga N. alza lo sguardo e mette un cross preciso al centro. Il traversone trova una deviazione ospite che beffa Chiti e riporta i padroni di casa avanti.
Stavolta gli ospiti non riescono a pareggiare e il Chianti Nord mette a referto una vittoria importantissima che gli dà la possibilità di fare un bel salto in avanti in classifica fino alla nona posizione.
IL TABELLINO: 4-3
POLISPORTIVA CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli (54’ Spiga F.), Fortunati M., Piccini, Bini (62’ Piazzini), Russo (45’ Paoli), Papini, Fusi, Virgili (80’ Frassineti), Spiga N., Fiumi. A disposizione: Canocchi, Merola, Polo, Calamandrei, Cordini. Allenatore: Claudio Michelacci
RIGNANESE: Chiti, Pratesi (32’ Gori), Del Lungo (22’ Fagioli), Molinu, Ciolli (70’ Hibrai), Prunecchi, Gordini (89’ Arnetoli), Bevicini (80’ Neti Esmode), Ramaj, Landini, Mohamed Mokhles. A disposizione: Cari, Ortichi, Cepele, Benedetto. Allenatore: Maurizio Magni
ARBITRO: Andrea Baldasseroni della sezione di Pistoia
RETI: 3’ Prunecchi (aut.), 5’ Ramaj, 9’ Fiumi, 29’ Bevicini (rig.), 55’ Papini, 73’ Hibrai, 84’ Spiga N.
©RIPRODUZIONE RISERVATA