GREVE IN CHIANTI – L’investimento del Comune di Greve in Chianti, per un importo complessivo pari a 600mila euro circa, e la nuova stretta collaborazione con la GiottiVictoria Volley di Poggibonsi, aggiudicataria della gestione dell’impianto, permetteranno la rinascita del Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti,.

L’intervento, messo in campo dalla giunta comunale, consiste in una complessa opera di riqualificazione e messa a norma antincendio del Palazzetto. Un’importante operazione che guarda al futuro dello sport, sul piano della formazione, della sicurezza e del benessere psicofisico della comunità.

Nello specifico il Comune ha provveduto in un primo momento alla riorganizzazione degli impianti elettrici per una spesa complessiva pari a 80mila euro. A questo intervento è seguito l’adeguamento dell’impianto alle norme antincendio che ha richiesto alla giunta Sottani una spesa del valore di 143mila euro.

Tale progetto ha comportato anche il rifacimento della pavimentazione di alcuni spazi interni dell’impianto.

L’opera pubblica che completa il quadro degli investimenti è il rifacimento della copertura dell’immobile pari a 355mila euro la cui gara per l’affidamento dei lavori è in corso. L’opera, in partenza tra qualche mese, non comprometterà l’utilizzo del palazzetto che aprirà a breve.

L’intervento si inquadra nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area sportiva di Strada che ha visto un’altra importante opera realizzata e completata dall’amministrazione comunale legata al rifacimento del manto erboso dell’adiacente campo sportivo di Strada per un importo complessivo pari a 450mila euro, in parte finanziato con il contributo della Regione Toscana, cui si aggiungono ulteriori 180mila euro per il rinnovo dell’impianto di illuminazione dello stadio di cui sono in partenza i lavori.

“L’obiettivo dell’investimento – dichiara il sindaco Paolo Sottani – è quello di incrementare l’offerta dei servizi e potenziare la sicurezza dell’immobile dedicato alla pratica e alla formazione sportiva”.

Il Palazzetto dello Sport di Strada in Chianti si compone di due palestre, un piano da gioco per la pallavolo, uno per la pallacanestro, spogliatoi, uffici segreteria e locali adibiti a bar, punto ristoro.

“Lo sport è un importante strumento – prosegue il sindaco – che preserva la salute dei cittadini e rappresenta un’occasione di socializzazione e aggregazione, i nostri investimenti in questo settore mirano a fare dell’esperienza sportiva una parte integrante del percorso educativo dei giovani, oltre a puntare ad un miglioramento complessivo dell’impianto sotto il profilo della sicurezza”.

Un ringraziamento è rivolto dall’amministrazione comunale per il lavoro svolto a Francesco Grandi dell’ufficio pubblica istruzione e sport, a Paolo Giglioli dell’ufficio lavori pubblici e Simone Coccia dell’ufficio ambiente e progettazione.

“Dobbiamo pensare allo sport come ad una dimensione trasversale – continua l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Romiti – che contribuisce alla crescita sociale e culturale, un ambito caratterizzato da competenze e professionalità, figure e ruoli che vi gravitano intorno restituendo anche un importante valore economico ed educativo al nostro territorio”.

L’impianto si prepara dunque a riaprire i battenti e a dare vita ad una nuova stagione sportiva dopo alcuni anni di inattività grazie anche all’affidamento della gestione tecnico-organizzativa del Palazzetto dello Sport effettuata dal Comune, tramite bando di rilevanza pubblica, alla società GiottiVictoria Volley aggiudicataria della concessione.

L’impianto tornerà pertanto ad accogliere un piano di attività ed iniziative nelle diverse discipline sportive, secondo il programma che la GiottiVictoria Volley di Poggibonsi ha concretizzato. Al momento sono in corso le ultime operazioni necessarie a rendere lo spazio fruibile e confortevole. Nel piano triennale della società il Palazzetto dello sport di Strada potrà arrivare fino ad una capienza di 400 persone.

“Abbiamo trovato “casa” nel Chianti ed è qui che predisporremo il futuro della pallavolo e dello sport in generale – ha dichiarato il presidente della GiottiVictoria Volley Lorenzo Giotti – questo matrimonio con il Comune di Greve in Chianti è una benedizione, per rendere il più fruttuosa possibile la collaborazione ci muoveremo lungo un doppio binario: da un lato lavoreremo per la crescita sportiva della prima squadra e del settore giovanile, dall’altro faremo del Palasport un polo di attrazione per tutto il Chianti, finalizzato al radicamento sociale e alla partecipazione attiva della comunità in un’ottica di massima collaborazione con l’intero tessuto sociale del territorio”.

“Siamo una società giovane ma tanto ambiziosa e soprattutto piena di entusiasmo e grinta, ci hanno premiato i tanti i risultati di eccellenza che abbiamo raggiunto in soli cinque anni – ha aggiunto Giacomo Pucci, Ceo GiottiVictoria Volley – tanto per fare qualche esempio con l’under 13 abbiamo conquistato il titolo di campioni regionali nel 2021-2022 e siamo stati proclamati due volte campioni territoriali nel 2022-2023, anche con l’under 14 abbiano vinto il campionato territoriale nella stagione sportiva 2022/2023″.

“E’ una nuova avventura che ci riempie di stimoli – precisa il neodirettore generale Simone Innocenti, fresco di nomina – impronteremo la rinascita di una delle strutture più belle e funzionali del Chianti sull’apertura alla comunità e la sinergia con il mondo sportivo, scolastico e associativo, collaborazione e formazione giovanile sono le due parole chiave che qualificheranno la nostra mission nel comune di Greve in Chianti che ringraziamo per questa straordinaria opportunità”.

IL VALORE AGGIUNTO

Con l’aggiudicazione della gestione del Palasport di Strada in Chianti la GiottiVictoria Volley srl ha deciso di radicarsi ancora di più sul territorio con la realizzazione di investimenti importanti per i prossimi anni, sia dal punto di vista strutturale che di figure tecniche di spessore.

Sul Palasport la società, come richiesto dal bando indetto dal Comune, sta effettuando il completo rifacimento della parte interna, dello spogliatoio e del piano palestra.

I lavori comprendono anche la nuova tinteggiatura e un’operazione di restyling: saranno installate nuove panchine e seggioline sulla tribuna. Nuova vita anche per la reception dei locali e per le strutture interne, dall’area ristoro fino alla palestra più piccola, passando per l’ambulatorio e il centro fitness.

A giugno partiranno le prime attività di Campo Estivi e di alta specializzazione di pallavolo, mentre a partire da fine agosto inizierà a tutti gli effetti l’attività di settore giovanile che comprenderà tutte le categorie Fipav. Spazio anche alla rinnovata prima squadra con importanti ambizioni a breve termine.

GIOTTIVICTORIA VOLLEY

Giotti Victoria Volley srl nasce dal Gruppo GiottiVictoria Automotive nel segno degli investimenti che negli anni l’azienda produttrice di veicoli commerciali ha fatto nel mondo dello sport. Dopo il calcio e il ciclismo a livelli nazionali, questa importante realtà toscana ha deciso di investire sullo sport locale, individuando nel volley femminile un giusto appeal tra movimento sportivo e attrattività del territorio.

Negli ultimi tre anni, la prima squadra ha militato stabilmente nel campionato di Serie C, mentre sul settore giovanile vanta già un ottimo palmares, con la vittoria di due titoli territoriali, Under 13 e Under 14 e un titolo regionale Under 13.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...