BAGNO A RIPOLI – Ci sono esperienze sportive che nascono abbracciate dal verde della natura. Il golf è una di queste.

“Nel 2003 abbiamo inaugurato il Golf Club Centanni, un impianto a 9 buche completamente immerso nella natura dove è possibile vivere il piacere del golf tra silenzio e concentrazione” ci racconta Nicola Bianchi proprietario della struttura ubicata in via di Centanni, a Bagno a Ripoli, vera e propria… anima del progetto.

“In tutti questi nostri venti anni di attività – prosegue – abbiamo avvicinato tantissimi ragazzi a questa disciplina, alcuni diventati campioni e trasferitisi in America per completare gli studi universitari dedicati al golf, altri diventati professionisti che ne hanno fatto un lavoro. Altri ancora anche solo per staccare un’ora dalla quotidianità e dallo stress del proprio lavoro”.

Il campo si trova in posizione collinare, tra le più belle che circondano Firenze (dalla quale dista una manciata di minuti); gli olivi e il panorama ne sono la cornice.

Campo Scuola, Putting Green, Pitching Green, 9 buche Par 27, Punti Ristoro, Sala Giochi, Sala da The, Piscina e Vasca Idromassaggio: il Golf Club Centanni è tutto questo.

“Il golf è uno degli sport più diffusi e praticati al mondo, salutare e collettivo particolarmente indicato per migliorare le condizioni psicofisiche. Per praticarlo non è necessaria una preparazione atletica specifica e questo permette di vedere nel lungo periodo nonni e nipoti giocare assieme” continua ancora Nicola.

“Sport individuale – aggiunge – che fa del fair play il suo obbiettivo primario insegnando a chi lo pratica che lo scopo di questa disciplina è la partecipazione, divertimento e il rispetto per la natura”.

“Nonostante lo scorso settembre Roma abbia ospitato la 44°edizione della Ryder Cup – riflette Nicola – evento mondiale per la nostra materia, in Italia il numero di golfisti ha raggiunto i minimi storici. Non siamo ancora riusciti ad entrare nel cuore degli italiani che vedono questa disciplina olimpica riservata ad un ristretto ceto sociale”.

“Noi vogliamo fare la nostra parte – indica la strada – affinché più persone, soprattutto giovani, ne possano apprezzare la bellezza e i benefici: abbiamo deciso di offrire a tutti i ragazzi under 14 residenti nel nostro comune la possibilità di partecipare ad un corso completamente gratuito”.

“Non è uno sport di contatto e anche se individuale non soffre una competizione diretta con l’avversario perché lo scopo è battere il percorso di golf migliorando sé stessi – continua a raccontarci Nicola, ovviamente grande appassionato di golf – In realtà la storia racconta che questo sport nasce sulle coste scozzesi di Saint Andrew dall’intuizione di alcuni pescatori che, nelle pause del loro lavoro, si divertivano a giocare a “golf’” sui prati naturali delle dune scozzesi. A Saint Andrew nasce il primo impianto al mondo che è anche il parco pubblico della città. Lì è normale passeggiare tra il verde guardando i giocatori che si sfidano sulle 18 buche”.

La scuola del Golf Club Centanni aveva già preso parte ad un progetto di collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Teresa Mattei” di Bagno a Ripoli, che permetteva agli alunni di praticare durante l’orario scolastico una volta alla settimana questa disciplina nel loro impianto.

“Purtroppo – dice ancora Nicola – questo progetto non è più stato attuabile e per questo motivo abbiamo voluto tentare con questo corso gratuito di avvicinare i ragazzi portandoli a conoscenza di questa splendida disciplina olimpica”.

Da qui, l’iniziativa del corso gratuito, che sarà seguito dall’insegnante PGAI (Professional Golfers Association Italia), Vicente Maddii, ed avrà inizio domenica 3 marzo. Andrà avanti per tutte le domeniche, dalle ore 10 alle ore 12, concludendosi domenica 26 maggio.

Le iscrizioni potranno pervenire attraverso la mail info@golfclubcentanni.it, chiamando il numero 055630122, o tramite WhatsApp al 3663397101.

©RIPRODUZIONE RISERVATA