GREVE IN CHIANTI – Dal 31 gennaio al 5 febbraio, presso lo stadio del nuoto di Riccione, si sono svolti i Criteria Nazionali di Lifesaving, il primo appuntamento importante dell’anno per questa disciplina.

La Virtus Buonconvento, grazie ai tantissimi ottimi risultati dei propri atleti, si è classificata seconda nella classifica a squadre categoria Cadetti.

Per gli atleti che si allenano nella piscina di Greve in Chianti, Silvia Belli (classe 2006) si è messa in evidenza con un bel tempo nella gara dei 200 ostacoli: tempo che le è valso il terzo gradino del podio.

Silvia e Chiara insieme con Viola Petrini e Diletta Tarquini hanno conquistato nella staffetta 4 x 50 ostacoli e 4 x 50 mista due argenti, dietro alle lombarde della Insport.

Tra i maschi, è stato Tommaso Peroni a festeggiare sul podio. Il grevigiano ha conquistato un ottimo bronzo nella gara del 100 percorso misto, riuscendo a centrare il tempo per gli assoluti di maggio.

Sempre tra gli atleti di Greve in Chianti sono scesi in acqua anche Sara Casprini che ha ottenuto ottimi riscontri cronometrici, andando vicinissima al tempo per gli assoluti nel 100 manichino con pinne; Giulia Casprini che ha gareggiato in tutte le staffette della categoria Senior e nel 100 percorso misto.

Tra i più giovani, nella categoria ragazzi si è messo in evidenza Tommaso Pagni che ha partecipato al 100 percorso misto e alle staffette sella categoria ragazzi.

Silvia Belli sabato 3 febbraio è stata protagonista della premiazione della FIPSAS, per i risultati ottenuti a livello internazionale nel nuoto Pinnato.

Fra gli atri atleti della Virtus da elogiare Rachele Gonzi: tre ori su tre nelle staffette, nella 4 x 50 ostacoli, 4 x 50 mista e, a sorpresa, nella 4 x 25 manichino, chiusa da Federica Costagli con una frazione incredibile dalla corsia laterale. Rachele è riuscita a imporsi nei 100 torpedo.

Oro anche per portato Vittoria Giancaspro (2011), oro nei 200 ostacoli; Vittoria era anche ultima frazionista nella staffetta 4 x 50 che, insieme ad Alice Pianigiani, Alice Corrado e Ginevra Masoni, ha ottenuto la medaglia d’argento.

Un bronzo è arrivato da Francesca Costagli (2009) nel percorso misto, Beatrice Pecorello è giunta terza nei 200 superlife; mentre nei 100 torpedo c’è stato il terzo posto di Sofia Crociani (2007).

La staffetta ostacoli juniores si è imposta con 1’58’’90, con le frazioni di Margherita Cassano, Rachele Gonzi, Viola Chiaverini e Francesca Costagli; sempre loro, con l’inserimento di Benedetta D’Alessandro al posto di Chiaverini, hanno vinto anche la staffetta 4 x 50 mista (1’48’’).

©RIPRODUZIONE RISERVATA