FIRENZE – Se n’è andato, non a caso di domenica, uno dei volti storici del calcio dilettantistico e giovanile fiorentino, sempre sorridente e pieno di passione per il mondo del pallone.

Mauro Bongi, classe 1948, ha incrociato nella sua lunga carriera prima da calciatore e poi da allenatore, le società più rappresentative e iconiche della città.

Partito dalla Rondinella Marzocco, con cui è stato anche campione d’Italia Juniores in gioventù, ha poi giocato anche con Cattolica Virtus e Affrico.

Lunghissimo e variegato poi il curriculum da allenatore, quasi sempre nel lato d’Oltrarno, con la grande passione di far crescere i giovani e lavorare nei vivai: dall’Isolotto alla Lastrigiana, dall’Affrico al Club Sportivo, dalla Cattolica al Ponte a Greve all’Audace Legnaia.

Un personaggio che da oggi in poi mancherà a tanti e che resterà nel cuore di chi frequenta i campi e le tribune dei campi fiorentini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...