STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Dopo aver inchiodato sullo 0-0 l’Audace Galluzzo e la capolista Cubino, il Chianti Nord ospita il Vaggio Piandiscò.

Le due squadre arrivano alla 18a giornata del girone D di Prima Categoria Toscana divise da soli tre punti e con la voglia di uscire dalla zona playout.

I biancoverdi partono meglio e all’8′ hanno già la prima occasione. Virgili salta su una palla alta al limite dell’area avversaria e riesce a spizzare per Calamandrei. Il numero 9, defilato sulla destra, salta il terzino e di sinistro cerca l’angolo più vicino. La palla supera il portiere ma impatta il palo e torna in campo.

Due minuti dopo rispondono gli ospiti con una punizione di Tani dai 25 metri che finisce alta di poco sopra la traversa.

Al 20′ però sono ancora i padroni di casa a creare e stavolta sbloccano il risultato. Calamandrei intercetta la palla appena fuori dall’area di rigore amaranto. L’ala destra alza lo sguardo e col portiere fuori porta trova il corridoio sul secondo palo portando in vantaggio la squadra di mister Michelacci e segnando la prima rete biancoverde del 2024.

Negli ultimi dieci minuti della prima frazione, il Vaggio Piandiscò alza il baricentro e a 120 secondi dalla pausa trova il punto del pareggio. Il terzino sinistro, Falchi, arriva sulla trequarti locale palla al piede e vede il compagno Spanu fuori area. Il numero 8 controlla e di destro cerca l’angolino alla destra di Magnelli trovando la nuova parità.

La seconda frazione inizia sulla falsa riga della prima e al 49′ è un altro legno a negare la rete al Chianti Nord. Virgili riceve palla in area, controlla e di destro calcia in modo perfetto. La sfera supera Fabiani ma prende in pieno la traversa e torna sul terreno di gioco.

Al 62′ però è ancora il numero 11 locale a essere decisivo. Dosso conquista una punizione sul lato sinistro dell’area di rigore ospite. Sulla palla va Spiga che calcia al centro. La difesa non riesce a spazzare e sulla sfera si avventa Virgili che di destro porta di nuovo avanti i suoi.

Gli ospiti però non mollano e 5 minuti dopo conquistano una punizione dal limite. Sul pallone va Fantoni che calcia forte, ma Magnelli compie una grande parata e scongiura il pareggio.

Pareggio che però arriva al 69′. Gli amaranto giungono in area con un bel fraseggio tra Andreini e Fantoni. Il numero 9 è l’ultimo a toccare e di destro supera Magnelli per il 2 – 2.

Gli ospiti ci provano e al 78′ sfiorano il vantaggio. Paravir, neo entrato sulla destra, riceve al limite e con un tiro a giro cerca il secondo palo. Magnelli intuisce e con la mano di richiamo compie una parata strepitosa togliendo la sfera da sotto l’incrocio dei pali.

Due minuti dopo, il direttore di gara espelle il numero 4 ospite, Tani, per una sbracciata ma il Chianti Nord non riesce a sfruttare la superiorità numerica e la gara termina in parità.

IL TABELLINO: 2-2

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M., Piccini, Fortunati N. (70′ Fusi), Paoli (83′ Porreca), Papini (50′ Dosso), Cordini, Calamandrei (67′ Fiumi), Spiga, Virgili (75′ Frassineti). A disp.: Canocchi, Piazzini, Russo, Polo. All.:Michelacci.

VAGGIO PIANDISCÒ: Fabiani, Bega, Falchi, Tani, Gori (50′ Pepi), Massana, Maggio (60′ Parivir), Spanu, Fantoni, Andreini, Ragacci. A disp.: Broetto, Fonsidituri, Sottili. All.: Zavaglia.

ARBITRO: Galli di Prato.

RETI: 8′ Calamandrei, 43′ Spanu, 62′ Virgili, 69′ Fantoni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA