MONTECARLO (PRINCIPATO DI MONACO) – – Dopo il trionfo al Rally della Fettunta lo scorso dicembre, un altro sogno si sta per avverare per l’ equipaggio sancascianese Matteuzzi-La Ferla.

Ovvero, quello di partecipare alla 92esima edizione del Rally di Montecarlo, prima prova del mondiale insieme ai big del rally come il campione del mondo Kalle Rovampera, il pluricampione francese Sebastien Ogier, Ott Tänak, Thierry Neuville, Nikolay Gryazin e molti altri.

Saranno infatti al via della 92esima edizione del Rally di Montecarlo a bordo della Renault Clio RS targata Jag Sport con il supporto di Gima Autosport.

Già sulle prove speciali da lunedì per le ricognizioni, con Giacomo Matteuzzi sul sedile di sinistra e Alessandro La Ferla a “dettare” le note, sulle prove che hanno segnato la storia dell’automobilismo. E che hanno visto i nostri portacolori trionfare come i pluricampioni Sandro Munari e Miki Biasion.

Il trionfo al Rally della Fettunta 2023

“Un sogno che si avvera – commenta l’equipaggio di Jag Sport – il Rally di Montecarlo è da sempre un’icona per chi pratica il nostro sport e parteciparvi oltre ad essere una grande emozione ci rende anche molto fieri”.

La 92esima edizione, in programma dal 22 al 28 gennaio 2024, si articolerà su diciassette prove speciali per un totale di trecento chilometri con una “novità”, il ritorno a Gap, paese natale del pluricampione francese Sebastien Ogier, dove sarà allestito il parco assistenza.

Prove durissime e particolari che si snodano dalla costa fino alle montagne con bruschi cambi di temperatura e condizioni meteo avverse dove le scelte degli equipaggi saranno fondamentali per riuscire ad ottenere il tempo.

La partenza sarà giovedì 25 gennaio alle 16.52 davanti al Casinò di Monaco affrontando subito due tappe leggendarie, “Thoard – Saint-Geniez” e “Bayons – Bréziers”, completamente di notte per un totale di 46,20 chilometri.

Venerdì 26 gennaio gli equipaggi si sposteranno ad Est di Gap, con tre prove speciali da ripetere due volte per un totale di 105 chilometri.

Le prove del sabato saranno le più impegnative con 134,86 chilometri cronometrati nella parte ovest di Gap suddivise in tre prove speciali da ripetersi due volte ciascuna.

Il rally terminerà domenica con prove speciali tra Gap e Monte Carlo, dove avverrà la premiazione finale.

“Il livello della gara e gli sforzi organizzativi e logistici per preparare al meglio una gara del genere – proseguono i due sancascianesi – ci mette in condizione di avere come obbiettivo solo quello di goderci al massimo questa esperienza, puntando solo al palco di arrivo finale”.

“Ringraziamo tutti i supporter di questo progetto – concludono – ed i tanti amici che da sempre ci seguono e tifano per noi e cercheremo di rendervi fieri!”.

Una settimana quindi di emozioni per tutti gli appassionati di rally che potranno vedere in televisione sui canali dedicati tutte le prove speciali del Rally di Montecarlo tifando i loro idoli ma anche per il nostro equipaggio sancascianese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA