BARBERINO TAVARNELLE – Ancora una domenica amara per la Libertas Barberino Tavarnelle, che continua a perdere contatto con la testa della classifica del girone C di Prima categoria.
Tre punti pesantissimi invece quelli portati a casa dai ragazzi di Rizzo, che riescono ad imporsi sul terreno del “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle. I biancocelesti vanno in vantaggio due volte, prima con Morina poi con Bianchi, ma gli ospiti rientrano in partita in entrambe le occasioni grazie alla doppietta di Mannini.
Nel finale è poi Bak Said a trovare il gol del 3-2 che chiude la partita.
La partita, nonostante le cinque reti, è in realtà povera di grandi occasioni; il campo di grandi dimensioni, con un terreno non ottimale, mette in seria difficoltà entrambe le squadre che faticano a creare palle gol pulite, dimostrando però una certa concretezza nello sfruttare quanto prodotto.
La gara si sblocca dopo appena 3 minuti: su una punizione dalla trequarti di Bianchi la difesa della Ginestra va in difficoltà, e dopo una serie di rimpalli il pallone arriva a Morina che appoggia in rete da due passi; per il numero 9 è la terza rete in tre presenze dal suo arrivo alla Libertas.
Al 10’ è ancora una punizione di Bianchi, che esce di un soffio al lato dopo aver superato la barriera, ad impensierire la difesa biancorossa.
Al 12’ arriva però il gol del pari della Ginestra: Vargas viene servito con un filtrante e scappa in posizione regolare secondo l’arbitro. Dopo l’ingresso in area tocca per Mannini che sta arrivando in corsa sul secondo palo; il numero 11 deve solo appoggiare per trovare la rete dell’1-1.
La partita rimane bloccata per buona parte della prima frazione; l’unica occasione in questa fase è una punizione dai 25 metri per gli ospiti, che Vargas calcia contro la barriera.
A pochi minuti dalla fine del primo tempo però passa nuovamente avanti la Libertas Barberino Tavarnelle: Petracchi dalla destra crossa verso il limite dell’area; Mezzetti tocca di prima alzando il pallone, servendo bene Bianchi che ha tagliato alle spalle della difesa. Il numero 4 colpisce al volo con l’esterno mettendo il pallone sotto l’incrocio, e trovando il gol del 2-1 con una grande giocata.
Negli ultimi secondi del primo tempo c’è anche un’occasione per Morina che prova a calciare dal limite, ma il suo tiro viene smorzato da un difensore e Parrini può bloccare comodamente.
Nel secondo tempo vediamo una Ginestra molto più propositiva, che lentamente guadagna campo dopo una prima frazione il cui la Libertas sembrava comunque in controllo.
Al 57’ Vargas viene lanciato ancora in profondità e per chiuderlo servirà una bella uscita di Cianti a 20 metri dalla sua porta.
Al 65’ arriva poi il gol del pari: i padroni di casa perdono un pallone sanguinoso nella loro metà campo, riceve in area Mannini che salta secco Cianti e deposita in porta il pallone della doppietta, 2-2.
La Libertas Barberino Tavarnelle prova a reagire con Morina, che cinque minuti dopo il gol riceve una buona spizzata di D’Urso in area, ma viene chiuso dall’uscita di Parrini e commette fallo sul portiere.
Al 76’ grande palla gol sprecata dalla Ginestra: Maggiorelli inventa con un lancio splendido che scavalca la difesa locale e pesca Mazzuoli; il numero 20 a tu per tu col portiere non calcia, scegliendo di allargare per Vargas, che però non arriva però sul pallone.
All’83’ ci prova un altro subentrato, De Cicco, che riceve una rimessa laterale al limite dell’area e calcia al volo: pallone di poco alto.
Il gol della vittoria lo trova, a coronamento di una grandissima prestazione difensiva, Bak Said: all’86’ corner dalla destra battuta verso il primo palo, dove il centrale salta più in alto di tutti e colpisce, girando bene di testa verso il palo lontano e segnando il gol del 3-2.
Nel recupero i ragazzi di Temperini si sbilanciano cercando di pareggiare, ma faticano a trovare spazi e le occasioni migliori riesce a crearle la Ginestra, nuovamente con Mazzuoli.
All’89’ l’attaccante si accentra sfruttando un rimpallo che gli alza il pallone e calcia al volo dal limite: conclusione potente e angolata che Cianti riesce a respingere solo con un grandissimo intervento.
Nel recupero la Libertas Barberino Tavarnelle non riesce a sfruttare una punizione dalla trequarti e parte il contropiede biancorosso.
Ancora Mazzuoli è lanciato in campo aperto ed arriva a tu per tu con Cianti, che riesce col piede a deviare sul palo la conclusione dell’avversario, su cui però si chiude la partita.
IL TABELLINO: 2-3
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi (87’ Dei), Sartoni, Bianchi, Sarti N. (75’ Manetti), Conti, Passarello (86’ Cubillos), Ruffo, Morina, Calamassi (71’ D’Urso), Mezzetti (71’ Calosi). A disposizione di Temperini: Pupilli, Corti, Sarti M.
GINESTRA FIORENTINA: Parrini, Chiani, Maggiorelli, Giacco (55’ Bagni), Bak Said, Melaccio A., Esposito (67’ De Cicco), Giannelli, Vargas (76’ Melaccio M.), Potogu, Mannini (67’ Mazzuoli). A disposizione di Rizzo: Vincelles, Parrino, Mariazzi, Checcucci.
ARBITRO: Leonardo Lenzoni di Viareggio
RETI: 3’ Morina, 12’ Mannini, 39’ Bianchi, 65’ Mannini, 86’ Bak Said
©RIPRODUZIONE RISERVATA