QUARRATA – Diciamo che per la Libertas Barberino Tavarnelle l’unica buona notizia di giornata è la sconfitta della Folgor Calenzano (e il pareggio fra Cerbaia e Jolo).

Quindi la distanza dal primo posto nel girone C di Prima categoria è rimasto quello della vigilia, ovvero 5 punti, di questo super turno che vedeva le prime sei scontrarsi.

Uno dei top match era quello fra Quarrata Olimpia e Libertas Barberino Tavarnelle: che gioca un gran primo tempo, va in vantaggio, ma alla fine viene rimontata e superata. E perde.

Vittoria un rimonta per i padroni di casa quindi, con i ragazzi di Temperini che disputano un gran primo tempo.

Subito pericolosi con Cubillos, imbeccato in area da Petracchi, impegna di destro Cuorvo.

Minuto 7: cross teso di Cubillos in area, intervento in anticipo di Venturi che sfiora l’autorete: Cuorvo, d’istinto,  mette in angolo.

Lo batte ancora Cubillos, che pennella per Guerri: il terzino salta in anticipo su tutti, ma sfiora e basta a due passi dalla riga.

Al 10′ si vedono per la prima volta i padroni di casa: appoggio errato di Petracchi in zona offensiva, lancio immediato verso Paolini sulla fascia destra; Guerri perde il duello fisico, suggerimento immediato per Doumbia che è solo davanti a Pupilli ma in fuorigioco.

A seguire, ancora Paolini da fuori: Pupilli blocca.

Al 27′ è Petracchi, sulla destra, a trovare un cross da fuori area. Che si trasforma in un tiro, che va a stamparsi sull’incrocio dei pali.

Al 33′ Cubillos appoggia sulla destra per Petracchi. Cross teso, Bellosi prolunga di testa per D’Urso. Stop di petto sul dischetto e, al volo, incrocia. Tifosi ospiti tutti già in piedi per esultare, ma Cuorvo va a terra in un istante e mette in angolo.

Siamo quasi all’intervallo: punizione ospite poco fuori area, in posizione centrale. Sulla palla Cubillos, che calcia: deviazione della barriera stavolta Cuorvo è spiazzato. Vantaggio chiantigiano.

La ripresa si apre con un Quarrata Olimpia più consistente: subito Paolini imbeccato, in più che sospetto fuorigioco (non rilevato dal direttore di gara) crossa per Doumbia in area piccola. Il centravanti calcia clamorosamente alto.

La difesa ospite viene impegnata molto più del primo tempo dalla fisicità dei padroni di casa: che al 65′ concretizzano la superiorità.

Cross dalla sinistra di Paolini, Nania spunta in mezzo alla difesa e di testa fa secco Pupilli: 1-1.

Al 70′ la Libertas Barberino Tavarnelle capitola per la seconda volta: ancora Nania riceve palla al vertice sinistro dell’area di rigore, si gira e fa partire una rasoiata sul palo lontano. Nulla da fare per Pupilli.

Forcing finale degli ospiti in cerca del pareggio: Bianchi sulla fascia mette nel mezzo, la palla attraversa tutta il fronte-porta, ma nessuno riesce ad intervenire.

Minuto 84: Bianchi da fuori, Cuorvo devia in angolo. Assedio finale senza risultati per la Libertas Barberino Tavarnelle: e, anzi, al 94′ Doumbia si divora il terzo gol.

Dopo essersi fatto tutta la metà campo palla al piede arriva davanti a Pupilli calcia: ma il numero uno devia in angolo.

IL TABELLINO: 2-1

OLIMPIA QUARRATA: Cuorvo, Campana, Dragomanni, Carlesi, Corsini, Venturi, Scatizzi, Nania, Doumbia, Cortonesi, Paolini. A disposizione: Cardillo, Felici, Nencini, Pagnini, Bonechi, Tito, Simeone, Cappellini, Tripi. Allenatore: Francesco Fabbri

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri, Mezzetti, Sarti N., Sartoni, Bellosi, Bianchi, D’Urso, Cubillos, Corti Guido. A disposizione: Cianti, Calamassi, Colosi, Conti, Dei, Manetti, Morina, Passarello, Ruffo. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Amir Muley Yussef Fracasso di Pisa

RETI: 44′ Cubillos, 65′ Nania, 70′ Nania

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...