STRADA (GREVE IN CHIANTI) – La prima giornata di ritorno del girone D di Prima Categoria Toscana mette di fronte due squadre con obiettivi al momento molto diversi.

La Polisportiva Chianti Nord, padrona di casa, è in cerca di punti per raggiungere zone di classifica più tranquille rispetto alla zona rossa dei playout.

L’Audace Galluzzo invece, grazie a una rimonta importante, è a pochi punti dalla vetta occupata dal Cubino.

Con queste premesse, la partita inizia forte e al 6’ minuto il Chianti Nord commette un errore in impostazione.

Paoletti ne approfitta, recupera palla al limite dell’area avversaria e cerca la conclusione di potenza. La palla sembra indirizzata sotto il sette, ma Magnelli si distende e compie una grande parata deviando in angolo.

Al 18’ il Chianti Nord risponde con Fiumi. Il numero 9 si esibisce in un bel tiro a giro da fuori sul secondo palo alla destra di Scro. Il portiere non ci arriva, ma la sfera esce di pochissimo.

Gli ospiti però sono più attivi dei ragazzi allenati da mister Michelacci e a metà della prima frazione hanno due buone occasioni.

Prima è Ponziani a non trovare la porta su un cross invitante di Olivieri e dopo qualche minuto Paoletti sfrutta ancora un errore in ripartenza dei padroni di casa, ma il destro dell’attaccante viene deviato in angolo.

Sul finale di primo tempo, i biancoverdi alzano il baricentro e giocano bene palla a terra, ma non riescono a impensierire Scro, arrivando alla pausa col punteggio invariato.

Nel secondo tempo i locali hanno un altro spirito e costringono la squadra allenata da Latini a difendere più volte la propria porta.

Ma è solo al 65’ che si vede la vera prima palla gol della ripresa.

Fortunati M. viene servito sulla sovrapposizione e di prima intenzione mette un traversone rasoterra poco dietro al dischetto di rigore.

Il capitano biancoverde, Fortunati N., arriva in corsa sul pallone messo al centro dal fratello, ma strozza il tiro e la palla finisce sul fondo.

Un quarto d’ora più tardi arriva anche un’ottima occasione per l’Audace Galluzzo su una punizione dalla trequarti.

Il più bravo a prendere il tempo sul traversone è Ammannati, ma il bel colpo di testa indirizzato sul secondo palo finisce alto di poco.

Cinque minuti dopo sono i biancoverdi a rispondere con la stessa tipologia di azione, ma stavolta la sfera arriva sui piedi di Fusi che incrocia il tiro.

La mira è leggermente sbagliata e la palla scivola alla sinistra di Scro e con lei l’ultima occasione della partita terminata quindi a reti inviolate.

IL TABELLINO: 0-0

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, (55’ Piazzini) Fortunati M., Piccini, Fortunati N., Russo, Papini (85’ Cordini), Fusi, Fiumi (71’ Dosso), Spiga N., Frassineti (67’ Virgili). A disposizione: Canocchi, Paoli, Porreca, Polo, Calamandrei. Allenatore: Claudio Michelacci.

AUDACE GALLUZZO: Scro, Olivieri, Leoni, Bettazzi, Galli, Ammannati, Terzani, Bargioni (80’ Burgassi), Paoletti, Vestri, (57’ Leporatti) Ponziani. A disposizione: Camilloni, Chini, Cianciulli, Tinagli, Mbye, Lombardi. Allenatore: Daniele Latini.

ARBITRO: Gabriel Kercaj della sezione di Pistoia

©RIPRODUZIONE RISERVATA