Esultanza del Cerbaia dopo il gol dell'1-1 di Calvetti

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Partita divertentissima a Cerbaia, con gli ospiti che vanno due volte in vantaggio grazie a Bettazzi, e i padroni di casa che in rincorsa creano moltissimo pareggiando prima con Calvetti e poi col rigore di Enache allo scadere. Nel frattempo, viene espulso Cei, con diverse proteste nei confronti del direttore di gara.

E’ un pirotecnico 2-2 quello che esce da uno dei tre big match di giornata nel girone C di Prima categoria.

Cerbaia che con questo pareggio mantiene il fiato sul collo della Folgor Calenzano (distante ora un solo punto), Jolo Calcio che si mantiene in una zona playoff combattutissima.

Gara che si apre con uno Jolo Calcio molto propositivo che controlla il gioco e mantiene il possesso; il Cerbaia avrà bisogno del gol dello 0-1 per reagire, creando poi una grande quantità di occasioni ma senza riuscire a pareggiare.

Primo tentativo per lo Jolo dopo cinque giri d’orologio, Lupetti D. chiede l’uno-due dalla bandierina e chiuso il triangolo calcia rasoterra da posizione defilata; colpo insidioso che rimbalza di fronte al portiere, Hezami respinge di piede.

Al 13’ prova a rispondere il Cerbaia che in questa fase agisce soprattutto di transizione: sulla fascia sinistra si apre bene Marchetti che va a cercare Marino; il trequartista si gira al limite e serve Pecci, che calcia potente non lontano dal palo.

Al quarto d’ora passa però in vantaggio lo Jolo: Lupetti D. da posizione molto defilata calcia bene verso il secondo palo; Hezami non può nulla sul tiro che viene respinto dal palo, ma sul pallone arriva per primo Bettazzi che da centro area colpisce di prima e insacca a portiere battuto, 1-0.

Lo Jolo esulta dopo lo 0-1

Il Cerbaia reagisce subito andando in cerca del pareggio; al 21’ Maio calcia direttamente in porta una punizione dai 25 metri: il suo destro è ben angolato e scavalca la barriera, per negargli il gol serve un grande intervento del portiere avversario che con una mano devia in angolo.

Passano 4 minuti e su un’azione prolungata la palla arriva sulla trequarti destra a Fontanelli che mette in mezzo, dove sbuca Marino che colpisce di testa anticipando tutti sfiorando di poco l’incrocio.

Altra palla gol clamorosa per i biancoazzurri alla mezz’ora: Maio e Marino combinano sulla sinistra, palla in profondità per la corsa di Zahouani che arriva in area, salta secco il suo avversario e mette in mezzo un pallone splendido con l’esterno destro; sul secondo palo va a botta sicura Pecci che inquadra la porta, ma Biagioni salva tutto sulla linea di porta.

Da segnalare anche le proteste del Cerbaia per un contatto in area su Maio, ammonito per simulazione dal direttore di gara.

Il Cerbaia insiste anche sulle palle inattive: al 33’ una nuova punizione di Maio viene deviata in corner; dalla bandierina un rimpallo favorisce Orsolini, ma il suo tiro viene di nuovo messo in angolo.

Sul secondo corner consecutivo si libera Fontanelli scattando verso il primo palo: il terzino colpisce di testa, ma non riesce a deviare abbastanza la traiettoria da inquadrare la porta.

Al 40’ Maio si libera bene sulla destra e mette in mezzo rasoterra per Zahouani, che arriva in corsa da dietro e colpisce col sinistro, pallone sul fondo.

A 2 minuti dall’intervallo arriva la risposta degli ospiti: su una punizione messa fuori si coordina bene Vigni che calcia al volo col destro, pallone che viaggia spedito verso l’incrocio dei pali e che viene salvato solo da un grandissimo intervento di Hezami che mette in angolo.

Il secondo tempo si apre sulla scia del primo: dopo un tentativo in avvio di Lupetti D., la prima palla gol nitida è per il Cerbaia: Zahouani passa sulla sinistra e tocca dentro per Maio, che in girata cerca il secondo palo, sfiorandolo soltanto.

È ancora Maio che, al 52’, scalda le mani al portiere con una bella conclusioni da fuori; sugli sviluppi dell’azione si complica la partita del Cerbaia: Cei va a terra e scalcia contro un avversario. L’arbitro, piuttosto severo vista l’entità della situazione, estrae il cartellino rosso, e il Cerbaia resta in 10.

Nonostante l’inferiorità numerica il Cerbaia continua ad attaccare, e dopo un’ora di gioco trova finalmente il gol del pari: per la seconda volta consecutiva Calvetti entra dalla panchina e col primo pallone toccato trova il gol, stavolta con un meraviglioso destro da 25 metri, che colpisce il secondo palo e si insacca senza che Battagliero possa intervenire in alcun modo.

Al 65’ ancora Calvetti, galvanizzato dal gol, riceve sulla trequarti sinistra e taglia il campo palla al piede, per poi calciare dal limite col destro: pallone rasoterra che esce di poco alla destra di Battagliero.

Al 68’ lo stesso Calvetti riceve al limite e cerca una conclusione simile calciando al volo, ottenendo però lo stesso esito.

Nel momento di maggior produzione del Cerbaia però passa di nuovo avanti lo Jolo: lo fa al 70’, grazie ad una splendida punizione di Bettazzi che scavalca la barriera e si insacca, con Hezami che resta immobile.

Il Cerbaia prova a reagire aggiungendo anche Enache al suo già folto reparto offensivo, mettendo in mezzo diversi palloni sfruttando cross e palle inattive (in una partita divenuta ormai divenuta sporca e fallosa), senza però riuscire a creare occasioni convincenti.

All’ultimo del recupero il Cerbaia conquista un corner su cui vanno tutti in area: palla di Enache messa in mezzo dalla destra, colpisce addirittura Hezami ma il colpo di testa viene salvato sulla linea dal portiere; sulla ribattuta va di testa Orsolini, colpito però prende un duro colpo al volto da un avversario: calcio di rigore.

Dal dischetto va Enache, che apre il destro; Battagliero intuisce, ma non può arrivare sul pallone: il Cerbaia pareggia, e l’arbitro fischia la fine.

Il rigore di Enache

IL TABELLINO: 2-2

CERBAIA: Hezami, Fontanelli (76’ Serboli), Marchetti, Cei, Pecci (Enache 72’), Pinzauti, Zahouani (89’ Mannelli), Orsolini, Di Tommaso (59’ Calvetti), Maio, Marino. A disposizione: Donzelli, Lotti Fr., Marino S., Mazzone, Lotti Fe. Allenatore: Francesco Sacconi

JOLO: Battagliero, De Felice, Biagioni (48’ Marchio), Cantini, Bellandi, Drovandi, Balli, Bettazzi (86’ Lupetti M.), Ciolini (63’ Melani), Lupetti D., Vigni (72’ D’Alo). A disposizione: Minchetti, Giurgola, Ermellini, Basso, Lo Iacono. Allenatore: Andrea Diodato

ARBITRO: Nicolo’ Andrea Briganti di Carrara

RETI: 15’ Bettazzi, 60′ Calvetti, 70′ Bettazzi, 96′ Enache (rig.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA