CERBAIA (SAN CASCIANO) – Vince e convince il Cerbaia di Sacconi, che con questi tre punti si prende il secondo posto solitario in classifica (complice la caduta dello Jolo Calcio in casa della Ginestra) nel girone C di Prima categoria.

La decidono la splendida doppietta di Maio e il gol di Calvetti nel finale, che vanifica le speranze riaccese dal gol di Rosi.

Gara fin da subito piuttosto tesa ma ben giocata da entrambe le squadre che danno vita ad uno scontro ricco di occasioni da entrambi le parti; bella prova anche degli ospiti che escono dal campo a testa alta nonostante l’assenza del miglior marcatore Fontanelli.

Dopo un paio di tentativi da fuori nei primi minuti, la prima occasione della partita è per la squadra di casa: al 7’ Maio arriva al limite dell’area e serve bene Zahouani che si sta inserendo alla sua sinistra; il compagno arriva in corsa e riceve, ma perde l’attimo del tiro a tu per tu con Mengoni, finendo per essere chiuso da questo in calcio d’angolo.

Al 10’ risponde il Gambassi, rimessa laterale battuta verso l’area e respinta dai centrali biancoazzurri; sul pallone arriva Abbate che dal limite calcia al volo trovando la deviazione di Pinzauti che per poco non spedisce il pallone in porta.

Passano tre minuti ed è ancora il Cerbaia a farsi avanti: azione manovrata dei ragazzi di Sacconi, Di Tommaso arriva a ricevere largo a destra e lascia partire un bel cross verso il secondo palo; qui Zahouani fa da torre favorendo Maio, che colpisce di testa dal dischetto senza riuscire a dare grande potenza. Blocca Mengoni.

Al 17’ il Gambassi prova a sfruttare un calcio di punizione dalla bandierina con uno schema che libera la conclusione da centro area di Rosi: il 10 impatta di destro ma non inquadra lo specchio.

Dopo 25 minuti dal fischio d’inizio è il numero 9 biancoazzurro, Di Tommaso, a cercare il gol del vantaggio, con un gran destro al volo dai 25 metri nato da una spizzata di Maio: il destro, teso e potente, non lascerebbe scampo a Mengoni, ma il pallone esce largo di un soffio.

La partita si sblocca quindi alla mezz’ora: riceve Maio largo sulla sinistra e punta il suo uomo, lasciato sul posto con una finta di tiro; il 10 prosegue la serpentina superando anche un altro difensore, per poi appoggiare col destro sul primo palo battendo Mengoni e siglando la rete dell’1-0.

Dopo appena due minuti ci sarebbe anche l’occasione per il raddoppio dei biancoazzurri: punizione da centrocampo battuta direttamente in area da Marchetti che trova la fronte di Di Tommaso; il colpo di testa non arriva in porta ma cade in area piccola, Maio arriva per primo, controlla e calcia in porta da due passi, ma per l’arbitro era partito oltre l’ultimo difensore: la rete è annullata per fuorigioco.

Il 10 dei padroni di casa avrà però modo di rifarsi poco più tardi: al 44’ su una punizione dai 25 metri calcia direttamente in porta; la conclusione rasoterra passa accanto alla barriera e rimbalza di fronte a Mengoni, schizzando sul terreno bagnato e impedendo l’intervento del portiere: 2-0.

Nel recupero del primo tempo c’è spazio anche per un grande intervento di Hezami, che chiude la porta ad Abbate sul colpo di testa a botta sicura di quest’ultimo a pochi passi dal gol.

Nella ripresa c’è in campo un Gambassi molto propositivo in cerca di un gol per riaprire la gara: il primo tentativo è di Ciappi, che al 55’ prova ad andare in porta calciando una punizione dal limite; pallone che si infrange sulla barriera.

Dieci minuti più tardi è Bagnoli a cercare il gol, ancora con una conclusione da fuori da posizione complessa, ma il suo destro termina alto sopra la traversa.

Il gol arriva al 71’ grazie a una palla inattiva: corner di Angioli verso il primo palo, dove sbuca Rosi che colpisce di testa alzando uno strano campanile che scavalca Hezami e si infila sul secondo palo sotto la traversa.

Aumenta ancora la pressione degli ospiti, ora a caccia del gol del pari: al 79’ Rosi, spalle alla porta in are, lascia sfilare un pallone che gli arriva da sinistra e calcia in girata; conclusione insidiosa che Hezami riesce a respingere con un bell’intervento di piede.

L’arbitro ferma poi il gioco perché Pinzauti è rimasto a terra, e in quest’occasione Borgognoni colpisce al volto un giocatore del Cerbaia a pochi passi dal direttore di gara, obbligandolo ad estrarre il cartellino rosso.

A tre minuti dal 90’ ci sarebbe l’ultima occasione per gli ospiti, con una punizione concessa loro al limite dell’area tra le proteste dei biancoazzurri: sul pallone va Angioli, che però colpisce la barriera.

Parte allora il contropiede della squadra di casa con un lungo lancio a cercare Zahouani scappato sulla sinistra; il numero 7 mette giù e si accentra puntando l’uomo, per poi aprire sulla destra per Calvetti, appena entrato, che controlla e calcia col destro spiazzando Mengoni in uscita, e chiudendo la gara.

Nel recupero sono i biancoazzurri vanno vicini al 4-1, con una bella azione manovrata sulla sinistra che coinvolge Cei, Marchetti, Zahouani e Maio; quest’ultimo riceve poi palla al limite e calcia col sinistro, fermato da Mengoni.

Il triplice fischio chiude quindi la gara sul 3-1 del Cerbaia.

IL TABELLINO: 3-1

CERBAIA: Hezami, Fontanelli, Marchetti, Cei, Pecci, Pinzauti, Zahouani, Orsolini, Di Tommaso (79’ Calvetti), Maio, Marino C.(90’ Mannelli). A disposizione: Donzelli, Marino S., Lotti Fra., Lotti Fe., Enache, Mazzone. Allenatore: Francesco Sacconi

GAMBASSI: Mengoni, Ciappi, Orlandini, Oliva, Vallesi, Salerno, Angioli (89’ Scotto), Bagnoli, Kamberi, Rosi, Abbate (69’ Borgognoni). A disposizione: Fenderico, Cavicchioli, Dini, Caioli. Allenatore: Massimiliano Giglioli

ARBITRO: Emanuele Junio Bagni di Prato

RETI: 30’ e 40’ Maio, 71′ Rosi, 87′ Calvetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA