SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Dal fango epico del Comunale, viene fuori un giusto pareggio nella sfida salvezza tra un San Polo in ascesa e un’Impruneta Tavarnuzze che fatica a riprendere quota.

La squadra di Cresci propone qualche volto nuovo come l’ex Antella D’Angelo (e l’ex Figline Pilati a gara in corso) e in avanti si affida a Monticciolo e Ceccarini, mentre i verde-azzurri rispondono con La Motta sostenuto da Salvadori, Lusini e Fusi.

Nel primo tempo, date anche le condizioni del campo, le occasioni più interessanti arrivano quasi solo da palla inattiva. Al 6′, sulla lunga rimessa di Galletti, sul secondo palo Gjata di testa chiama in causa l’ex Truschi.

Al 15′, su angolo dalla destra di Lanfranchi, Marcucci di testa manda di poco fuori. Al 22′ bella la combinazione tra La Motta e Salvadori, con quest’ultimo che gira di poco alto.

Al 32′ si sblocca il risultato a favore degli ospiti: punizione dalla distanza di Lanfranchi, Fiumi respinge corto e La Motta è il più rapido a infilare in rete lo 0-1.

Al 35′ ci prova anche Lusini in digonale, ma stavolta Fiumi è attento coi piedi.

Nella ripresa il San Polo da subito più determinato in avanti. Al 49′ colpisce su punizione D’Aquino, Truschi ribatte corto ma Monticciolo di testa manda centrale.

Al 50′ travolgente Gjata sulla sinistra, Truschi si oppone alla sua conclusione, poi i locali protestano inutilmente per un possibile tocco col braccio in area.

Al 55′ sull’altro fronte Fusi manda alto su bel servizio di La Motta. Al 65′ il Tavarnuzze la potrebbe chiudere, grazie al rigore concesso per il fallo commesso da La Musta su La Motta.

Sulla conclusione di Lanfranchi però Fiumi si supera e alla sua destra riesce a deviarne il tiro.

Il San Polo ci crede. Al 79′ Monticciolo fa tutto bene: affonda a destra, rientra sul sinistro e sfiora l’incrocio opposto.

E all’83’ arriva il meritato pareggio: rigore concesso per l’intervento di Truschi su Gori e realizzazione in bello stile per Gjata.

I locali provano a spingere per il sorpasso, ma sono gli ospiti a sprecare il match-ball con La Motta che all’88’ manda fuori il suo tentativo di pallonetto.

IL TABELLINO: 1-1

SAN POLO: Fiumi, Raspini, Cecconi, D’Aquino (56′ Gori), La Musta (65′ Pilati), Galletti, Gjata, Nocentini (65′ Malja), Monticciolo, D’Angelo, Ceccarini (56′ Masera). A disp.: Sontsa, Menghetti, Nidi, Barbieri. All.: Marco Cresci.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Truschi, Crinzi (61′ Barbieri), Paterna, Lanfranchi N., Marcucci (65′ Mengoni), Bellucci, Salvadori (80′ Coli), Fusi, La Motta, Lusini (75′ Rocchini), Maier. A disp.: Gianni, Lambardi, Serni, Ficozzi C., Peppoloni. All.: Lorenzo Andreucci.

ARBITRO: Abanaritei di Pontedera.

RETI: 32′ La Motta, 83′ rig. Gjata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...