STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Nella prima partita dell’anno 2024 al “Borchi” di Strada in Chianti, la Castelnuovese fa sua l’intera posta e batte il Chianti Nord per 1-0, con una partita accorta, lasciando pochi spazi agli avversari e giocando esclusivamente di rimessa.

Già dai primi minuti si intravede l’andamento della gara, anche se la prima occasione è per la squadra di casa con Russo, ma il suo colpo di testa è facile preda di Dominici.

Al 10′ prima occasione per la squadra ospite: Lanzi lanciato in area avversaria, solo davanti a Magnelli, conclude a lato.

Al 34′ spettacolare parata di Magnelli che su azione da calcio d’angolo respinge un colpo di testa a pochi passi dalla linea di porta.

Al 38′ arriva la rete che decide il risultato finale. Su azione di contropiede, la palla arriva a Lanzi che serve lo smarcatissimo Fibbi il quale non ha alcuna difficoltà a mettere in rete.

Al 42′ sempre Lanzi conclude fuori dello specchio.

La ripresa vede un Chianti Nord più incisivo, anche se le difficoltà sono le stesse riscontrate nella prima frazione di gioco.

Al 61′ ci prova dal limite Spiga F., ma la conclusione è fuori bersaglio. Al 65′ colpo di testa di Papini che sfiora il palo.

Al 69′ punizione dal limite di Spiga F., ancora una volta fuori bersaglio.

Il Chianti ci prova con tutte le sue forze , mettendo sotto assedio l’area avversaria, ma gli ospiti non demordono e difendono con ordine il vantaggio.

Mister Michelacci prova a trovare soluzioni offensive nell’intento di raggiungere il pareggio. In un primo momento inserisce Fiumi, passando a tre la fase offensiva, in seguito sposta in avanti Piccini, mettendo centrale di difesa Paoli, cercando di dare più centimetri in area.

All’87’ varie conclusioni in sequenza sempre ribattute dai difensori avversari, fino alla conclusione finale di Papini che termina fuori al lato.

I cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Boeddu non portano a variazioni. La partita termina e la delusione del Chianti è nettamente visibile.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-1

CHIANTI NORD: Magnelli, Fortunati M. (76′ Paoli), Spiga F., Piccini,Fortunati N., Russo,Papini, Piazzini (54′ Bini, 86’Porreca), Calamandrei, Spiga N. (60′ Fiumi), Frassineti. A disp.: Canocchi, Merola, Dosso, Polo, Cordini. All.: Claudio Michelacci.

CASTELNUOVESE: Dominici, Baldi, Sereni (78′ Parti), Ferri, Testi, Massi, Lanzi(90′ Cacciapuoti), Benucci, Fibbi (84′ Finocchi), Zamboni (70′ Grazzini), Forni. A disp.: Campagnano, Innocenti, Giustelli, Giannerini, Rossi. All.: Alessio Mulinacci

ARBITRO: Boeddu di Prato.

RETE: 38′ Fibbi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...