IMPRUNETA – Il Gruppo Trekking Impruneta festeggia i suoi primi… 20 anni.

Fondato da otto imprunetini, con la scommessa di portare i concittadini alla scoperta del territorio e con lo scopo di socializzare, nei giorni scorsi ha festeggiato questa importante ricorrenza.

Lo ha fatto presso la casa del popolo di Impruneta, con la partecipazione di 70 ospiti, con l’organizzazione del presidente Giampietro Provvedi e di tutto il gruppo stesso.

“Tutto nasce dall’idea di un piccolo gruppo di persone – dicono – quella di poter condividere la scoperta di luoghi naturali o costruiti dall’uomo”.

“Condividere l’attenzione e la consapevolezza nel guardare quello che ci circonda – proseguono – senza considerare nulla banale e scontato, riuscendo a “vedere” davvero intorno a noi”.

“Negli anni – elencano – quasi 900 persone hanno aderito al Gruppo, che oggi conta circa 55 iscritti. In questi vent’anni il Gruppo ha organizzato oltre 430 gite, alcune insieme ad altri enti (Coop, Misericordia, casa del popolo, Associazione Sassineri, …).”

“Ogni camminata o gita organizzata presenta sempre delle peculiarità importanti – continuano – ma alcune esperienze sono difficili da dimenticare. Siamo riusciti anche ad organizzare delle uscite con le scuole di Impruneta e Tavarnuzze. La condivisione della nostra esperienza, e il poter portare a conoscere il proprio territorio le future generazioni di camminatori e non, ha lasciato un ricordo importante a coloro che parteciparono”.

“Abbiamo un sito web (qui) – spiegano – dove potete trovare il programma annuale del Gruppo Trekking Impruneta, oppure potete consultarlo nella bacheca al lato del Comune in piazza Buondelmonti”.

“Nel sito web – aggiungono – spieghiamo chi siamo, da dove nasciamo, ma soprattutto cerchiamo di far capire che uno scopo equamente importante al camminare, è quello di creare socializzazione. Dare la possibilità a persone che non si conoscono, ma che condividono un hobby o una passione, di ritrovarsi, conoscersi, chiacchierare e godere del bellissimo paesaggio che i vari territori ci offrono”.

“Festeggiare un nuovo anno è sempre un traguardo importante – concludono – e diventa subito l’obbiettivo per l’annata successiva. Un obbiettivo, che per essere raggiunto fa tanti chilometri insieme a tanti amici ed in posti sempre più belli e particolari”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA