BARBERINO TAVARNELLE – Domenica 10 dicembre, al PalaTorrino di Roma, è andata in scena la nona Italian Cup di Brazilian jiu-jitsu (BJJ) e Grappling (tecnica di combattimento a pieno contatto).

La partecipazione alla competizione è stata altissima (1.200 le iscrizioni) e sono serviti 12 tatami per accogliere tutte le gare in programma.

A organizzare la competizione è stato il circuito BJJ Italia e a rappresentare il Chianti un’eccellenza sportiva del nostro territorio: la Rio Grappling Chianti.

Il gruppo, grazie alla Polisportiva Tavarnelle che lo ha “adottato” presso di sé, è riuscito a portare sui tatami di Roma ben 11 atleti e atlete, ottenendo dei risultati magnifici.

Le medaglie infatti sono state molteplici e nella classifica generale dei vari gruppi provenienti da tutta Italia, quello del Rio Grappling Chianti ha contribuito in modo determinante a far sì che il Rio Grappling Firenze (che insieme alla sezione chiantigiana comprende quelle di Pistoia, Pieve a Nievole, Prato, Montepulciano, Montale, Grosseto e Amiata) ottenesse il piazzamento più alto e perciò il primo posto nella classifica a squadre sia nelle gare con kimono che senza kimono.

Gianni Nencini Giubbolini, insegnante di Jiu – Jitsu proprio all’interno della Polisportiva Tavarnelle si dice “estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti a inizio dicembre in un torneo molto difficile come quello della Coppa Italia tenutasi a Roma”.

La società chiantigiana continua a crescere e conta ormai già una trentina di iscritti tra grandi e piccoli.

Le soddisfazioni ottenute sono già molte e proprio nel 2023, oltre al torneo di Roma, ricordiamo le medaglie al Pistoia Challenge lo scorso marzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA