FIRENZE – La Libertas Barberino Tavarnelle chiude con una sconfitta un 2023 che è stato straordinario fino agli ultimi due mesi.

Poi sei partite senza vittorie in campionato, il ritorno ai tre punti ma poi, ieri, nell’ultima giornata di quest’anno, una sconfitta.

La “banda Temperini” perde 2-1 sul (difficile) campo del Novoli, e scivola indietro in classifica nel girone C di Prima categoria: ora è a 23 punti (proprio insieme al Novoli), dietro a Cerbaia e Jolo (26) e Folgor Calenzano (28).

Campo stretto e corto, poco gioco e molti lanci lunghi a cercare le punte, ritmo alto e molta confusione.

Prima occasione per i locali: fallo laterale a lunga gittata, prolungato di testa in area. Sul secondo palo arriva alla deviazione Verdi, che da due passi mette alto.

Al 10′ Cubillos conclude un’azione ospite calciando in area, ma trova le mani di Fattori che devia in angolo.

Al 26′ ancora Cubillos, in uno contro uno con Brocchi al limite dell’area, conclusione di sinistro ancora respinta da Fattori.

Due minuti dopo Ruffo crossa per Bellosi, che colpisce di testa nell’area piccola: alto.

Al 31′ il Novoli passa in vantaggio: 31′, punizione locale dai 35 metri. Castrogiovanni calcia fortissimo a mezza altezza, Cianti non riesce a intervenire e padroni di casa avanti.

La partita si fa spigolosa, con molti falli; il ritmo ne risente e si arriva all’intervallo senza che succeda nient’altro.

Ripresa che parte come il primo tempo: palla lunga per Lorenzetti, che con lo stop al limite dell’area aggira Petracchi e conclude. Alto.

Al 65′ doppio cambio offensivo per la Libertas Barberino Tavarnelle: entrano Guido Corti e il neo acquisto (dalla Sancascianese) Morina, per Calamassi e Calosi.

Pochi minuti dopo, arriva il pareggio. Con la specialità della casa da parte degli ospiti, la palla inattiva.

Punizione di Cubillos dalla tre quarti, palla sul dischetto: spunta Sarti che al volo centra il portiere. Deviazione in angolo: sugli sviluppi del corner, Bianchi pareggia.

La Libertas Barberino Tavarnelle ci crede. Minuto 74, Corti sulla sinistra salta due uomini e, in area, calcia sul primo palo. Fattori, ben piazzato, respinge.

Ancora sulla sinistra, combinazione Morina-Corti, con quest’ultimo che va al tiro. Ma trova ancora le mani del portiere locale; sulla respinta Morina non arriva per un soffio.

Si arriva così al 79′, all’episodio decisivo: punizione fuori area di circa cinque metri. Sul pallone va Lorenzetti. Che calcia una splendida parabola sulla quale Cianti non può niente: 2-1.

La Libertas Barberino Tavarnelle ci prova fino alla fine, ma non riesce a impensierire seriamente Fattori: il Novoli vince, e aggancia i chiantigiani a quota 23.

IL TABELLINO: 2-1

NOVOLI: Fattori, Verdi, Proietto, Pratesi, Lorenzetti, Giuntini, De Tellis, Castrogiovanni, Brocchi, Bah, Arrighi. A disposizione: Duradoni, Vanni, Nigi, Ferraioli, Faustini, Centelli, Caldaranu, Bellini, Ballerini. Allenatore: Andrea Lampredi

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Mezzetti, Bianchi, Sarti N., Sartoni, Bellosi, Ruffo, Calamassi, Cubillos, Calosi. A disposizione: Pupilli, Ciapetti, Conti, Corti E., Corti G., Dei, Maravigli, Morina, Sarti M.. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Marco Bolognesi di Pontedera

RETI: 31′ Castrogiovanni, 68′ Bianchi, 79′ Lorenzetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...