CHIANTI FIORENTINO – Al PalaMontopolo di San Casciano va in scena l’undicesima giornata del girone A di serie D Regionale.

Di fronte, le padrone di casa del Chianti Volley e la Convergenze Cus Siena. Le biancoazzurre arrivano all’ultima sfida del 2023 forti di un primo posto ottenuto grazie alle 8 vittorie su 9 partite disputate.

Le ragazze dei mister Vanni e Lazzeri infatti stanno continuando a portare sul parquet ottime prestazioni così da meritare a pieno la posizione raggiunta.

Le avversarie di giornata si trovano a metà classifica e già il primo set dimostra la differenza che c’è tra le due formazioni.

Le locali infatti si portano subito avanti, mettendo in chiaro che non hanno intenzione di perdere punti preziosi prima delle feste natalizie.

Nella prima parte del set però qualche errore di troppo in battuta permette alla Convergenze Cus Siena di restare in corsa, ma con l’avanzare del set la qualità delle ragazze di mister Vanni viene fuori e la distanza nel punteggio inizia a dilatarsi.

Gli attacchi di Cherubini e di Falciani mettono in seria difficoltà la difesa avversaria, che non riesce a rispondere.

Sul finale di frazione, le biancoazzurre toccano il massimo vantaggio (+10) chiudendo il set sul 25 – 15.

Il secondo set parte con un altro piglio da parte delle ospiti. L’attacco funziona meglio rispetto al primo set e la Convergenze Cus Siena riesce a portarsi avanti.

A metà set però le biancoazzurre riescono a rifarsi sotto e un muro di Fedini le porta a -1 (9 – 10).

Le ospiti però riescono a dare l’ennesimo strappo al punteggio e ristabiliscono un buon margine.

Vanni allora opera un doppio cambio per essere maggiormente offensivo e riagguantare il set, e azzecca la mossa fermando le ospiti sul 16 pari.

Il mister della squadra senese, Castagnini, chiama il timeout ma non riesce a scuotere la squadra che al rientro in campo subisce ancora gli attacchi di Cherubini e di Fedini, vedendo scivolare il set sul risultato di 25 – 19.

La terza frazione inizia in equilibrio, ma dopo alcuni scambi le locali iniziano a venire fuori bene con Checcucci e Cassetti e arrivano al timeout ospite sul risultato di 8 – 4.

Nonostante i tentativi della squadra senese, i punti di distanza non diminuiscono quasi mai, se non nella parte finale del set.

Le locali però dimostrano di essere una squadra tosta e di meritarsi il primo posto in classifica, grazie anche al buon lavoro da parte dei due liberi Magazzini e Veltre.

Le ospiti provano a rifarsi sotto sul finale, ma una veloce di Fedini chiude la partita, e il terzo set, sul 25 – 21.

Vanni e Lazzeri trovano così la quinta vittoria consecutiva, con un solo punto lasciato per strada in casa della G.S. Pallavolo Borgo (partita poi vinta 2 – 3 con uno svantaggio iniziale di 2 – 0).

Si arriva così alla pausa, prima di un gennaio 2024 di fuoco dove le chiantigiane affronteranno Olimpia Poliri e Pallavolo Certaldo, entrambe terze in classifica, appaiate a 21 punti e a sole 5 lunghezze dal Chianti Volley.

©RIPRODUZIONE RISERVATA