CHIANTI FIORENTINO – Appaiate a 11 punti, Chianti Volley e Astra Chiusure Lampo (Euroripoli) si affrontano al PalaMontopolo di San Casciano nell’ultima sfida del 2023.

La partita è importante e appena prima della pausa natalizia potrebbe dare una chiara indicazione sugli obiettivi delle due squadre al rientro sul parquet.

Per il Chianti Volley però non è una partita facile e lo si vede fin dai primi scambi.

Dopo un vantaggio iniziale delle locali infatti, la squadra ospite approfitta dei troppi errori in impostazione delle biancoazzurre e recupera lo svantaggio, fino a raggiungere il sorpasso (6 – 7).

Le padrone di casa non riescono a reagire e subiscono ancora gli attacchi della numero 15 ospite, Falchi.

Il timeout di mister Crisanaz ha un buon impatto sul set. Al rientro sul terreno di gioco, il Chianti Volley torna in parità (12 – 12).

Le ospiti però riprendono in mano il pallino del gioco e si portano ancora avanti fino a raggiungere il massimo vantaggio (+5).

Le locali non mollano e rimettono in piedi la frazione. Due attacchi consecutivi di Strambi riducono la distanza a un solo punto (22 – 23).

Forgillo pareggia il risultato e l’inerzia del set sembra pendere dalla parte del Chianti Volley, ma le biancoazzurre non riescono nel sorpasso e il set termina col punteggio di 23-25.

Nella seconda frazione, i coach Crisanaz e Innocenti cambiano qualcosa e l’andamento del match migliora.

Nella prima parte del set sono gli attacchi di Tofanari e la difesa di Anichini a fare la differenza, portando le locali a +4 (12 – 8).

L’Astra Chiusure Lampo però approfitta dei troppi errori del Chianti Volley e riagguanta il pareggio sul 13 pari.

Le biancoazzurre rialzano la testa e si portano sul + 3, ma le ospiti non mollano e recuperano e sorpassano sul 17 – 18.

L’Astra Chiusure Lampo si porta sul 18 – 23 e non bastano i buoni spunti di Vanni. La numero 5 ospite, Butnaru, chiude i conti e sigla il punto per il 20-25 finale.

Il terzo set inizia ancora con le locali in vantaggio e con la solita Tofanari che mette in crisi la difesa avversaria.

Però, come in precedenza, l’Astra Chiusure Lampo riesce a ribaltare il risultato e a portarsi avanti (7 – 11).

Le biancoazzurre però non mollano e tornano sopra a metà set con uno strappo importante che sembra poter portare nuova linfa al match per andare a giocarsi il quarto set. Ma le ospiti sbagliano molto meno rispetto alle avversarie e concretizzano maggiori scambi.

La seconda parte del set viene dominata dalle ragazze di coach Manetti, che riescono a imporsi e a chiudere il set, e la partita, col risultato di 21 – 25.

È una sconfitta che pesa sulla stagione delle chiantigiane, che non riescono a dare continuità alle due precedenti vittorie ottenute con Giottivictoria Volley e Chiantibanca Cus Siena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA