Sancascianese Gialla

CHIANTI FIORENTINO – Un punto che dà morale per la Polisportiva CdP Impruneta.

Un derby sentitissimo che va alla Sancascianese Gialla (contro le Garzelline di Cerbaia).

Questo, e molto altro, ha raccontato l’ultimo turno del campionato di calcio a 5 femminile che vede impegnate le “nostre” squadre.

NEW SAGITTAE – POLISPORTIVA CDP IMPRUNETA 1-1

La squadra femminile imprunetina smuove la classifica e lo fa con una prestazione sublime.

Il risultato non rispecchia ciò che le ragazze di mister Monda hanno messo sul terreno di gioco, ma comunque arriva il primo punto in casa della forte ed esperta squadra delle New Sagittae.

Fin da subito la formazione chiantigiana è padrona del gioco. La percentuale di possesso palla e di passaggi riusciti è decisamente a favore delle biancorosse, ma la precisione sul tiro non è impeccabile.

Infatti, la Pollisportiva CDP Impruneta crea tante occasioni senza però riuscire a inquadrare a dovere la porta e a superare l’estremo difensore per più di una sola volta (rete realizzata da Argetta).

Le azioni offensive sono molte, a differenza del gioco avversario che predilige la ricerca della punta con il lancio lungo del portiere locale.

Nonostante questo però le New Sagittae riescono a raggiungere e a mantenere il risultato in parità fino al triplice fischio, momento in cui la squadra di casa può rifiatare visto il numero esiguo di giocatrici (6) date le numerose assenze.

SANCASCIANESE WOMEN GIALLA – LE GARZELLINE 2-1

Quella che va in scena al comunale di Viale Garibaldi è una partita al cardiopalma.

Si affrontano infatti le padrone di casa della Sancascianese Women Gialla e Le Garzelline del Cerbaia, nell’ultimo derby del 2023.

Entrambe reduci da una sconfitta, le due compagini si affrontano a viso aperto fin dai primi minuti.

Nella prima metà del primo tempo però sono le ospiti a prendere in mano il pallino del gioco. Le ragazze di mister Brindisi dominano il campo, arrivano prima su tutti i palloni e dopo appena 5 minuti passano in vantaggio con un bel diagonale di Pianigiani, che anche in questa partita si conferma una delle migliori giocatrici del girone.

Le gialloverdi accusano il colpo e non riescono a essere incisive e pericolose per creare grosse occasioni da gol. Occasioni che invece creano le biancoblu, che vanno vicine al raddoppio colpendo un palo da una mischia in area.

A pochi minuti dalla pausa, la sensazione è che la prima frazione termini col vantaggio delle Garzelline, ma al 20’ Petracchi va incontro a un fallo laterale battuto da Casini. La numero 9 non ci pensa due volte e di collo pieno lascia partire un tiro imparabile che va a insaccarsi sotto l’incrocio dei pali.

La pausa non cambia l’atteggiamento delle due squadre, che entrano in campo con la stessa fame di vittoria della prima frazione.

Le locali pareggiano il conto dei pali, mentre le ospiti si fanno vedere dalle parti di Genova con Pianigiani e Daddi.

Il risultato però rimane inchiodato sull’ 1 – 1, ma al 50’ Spinelli conquista una punizione dal limite dell’area. Sul pallone va ancora Petracchi che di destro supera la barriera e segna il sorpasso.

Nei minuti di recupero Pianigiani ci prova ancora con un tiro da fuori, ma Genova si distende bene e mette in angolo salvaguardando la propria porta e i tre punti della Sancascianese.

Le Garzelline di Cerbaia

BORGANO – EVERGREEN MERCATALE 3-1

Le biancoverdi sono ospiti della prima della classe.

Infatti, le padroni di casa non solo sono prime in classifica, ma lo sono avendo vinto tutte le partite fino a questo momento.

Per le Evergreen lo scoglio da superare è enorme, ma la vittoria della scorsa settimana nel derby contro Le Garzelline di Cerbaia è un forte stimolo per fare bene.

Il primo tempo è molto combattuto. Le ragazze di mister Lasagni riescono ad arginare il forte attacco locale e a rispondere con delle buone azioni.

La bravura del Borgano viene messa alle corde dalle Evergreen, ma nella seconda frazione le locali riescono a venir fuori.

Le biancoverdi trovano la rete nei minuti finali con Cocimano, a secco nella vittoria con Le Garzelline, ma la qualità delle prime in classifica le aveva già portate avanti di tre reti.

Il risultato finale di 3 – 1 sottolinea la forza del Borgano che continua a vincere e a dominare il girone.

Adesso le Evergreen Mercatale sono chiamate all’ultimo impegno del 2023, nel recupero di campionato contro I’Giglio Go Go squadra di Castelfiorentino, per cercare una vittoria e chiudere in bellezza questa prima parte di stagione.

MOJITO LIMITE E CAPRAIA (6) – (0) SANCASCIANESE WOMEN VERDE

È una Sancascianese rimaneggiata quelle che si presenta alla sfida con il Mojito, squadra che al momento occupa la seconda posizione in classifica.

Le ragazze di mister Matteuzzi contano numerose assenze e arrivano alla partita in sole 5 giocatrici, non avendo così la possibilità di operare cambi.

Nel primo tempo è comunque una buona prestazione quella della squadra “verde” della Sancascianese, che riesce ad arginare l’attacco avversario concedendo soltanto due reti, grazie soprattutto alle splendide parate di Genova.

Le padrone di casa però dimostrano di meritarsi la posizione in classifica e piano piano fanno emergere la loro qualità.

Le gialloverdi però ci provano comunque, prima con Mazzei (ottima prestazione la sua) e con Papini.

Il 3 – 0 locale è un bellissimo gol da centrocampo che trova fuori dai pali l’estremo difensore chiantigiano. Le ospiti provano a farsi vedere in area avversaria, ma il portiere è sempre molto attento.

Al fischio finale il passivo è di 6 reti a 0, con la Sancascianese molto stanca, ma comunque encomiabile data la difficile situazione in termini di presenze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...