FIRENZE – Il San Polo crede alla salvezza. E lo urla forte e chiaro vincendo lo scontro diretto sul campo del CS Firenze.

Dopo la vittoria della scorsa domenica all’esordio sulla panchina biancorossa, mister Marco Cresci mette insieme altri tre punti, per un sei su sei che fa davvero ben sperare.

Certo, la situazione rimane sempre complicata in fondo al girone H di Seconda categoria: con il San Polo penultimo a quota 8 (ultima la Raddese a 4). Davanti c’è proprio il CS Firenze (a 10), Mercatale a 12 e Duccio Dini a 13.

Pronti via e i locali sono più in palla, tenendo il pallino del gioco e mettendoci più decisione nei passaggi e nei contrasti.

All’8′ la difesa ospite regala un fallo laterale e si fa trovare impreparata, dando spazio a Fontani, che compie una bella rovesciata ed infila in rete l’1-0.

La partita prosegue fino a metà del primo tempo con una chiara supremazia locale, che sfocia in un’azione da calcio d’angolo. Il pallone finisce sui piedi di Zuffanelli, che fa partire un missile terra-aria che vola di poco sopra la traversa.

Dal possibile 2-0 non concretizzato, cambia la partita.

Minuto 22: su bella manovra ospite Gjata conquista una punizione sulla trequarti avversaria. D’Aquino pennella una parabola maligna in mezzo, un difensore locale devia sul secondo palo. Dove è appostato lo stesso Gjata, che mette in rete.

Il San Polo capisce che… si può fare, e prende in mano la partita. Il duo in avanti, rapidissimo, composto da Gori e Monticciolo, mette in difficoltà la difesa locale (caricandola anche di cartellini gialli).

Al 29′ grande occasione per il solito Gjata, che di testa manca il 2-1 da ottima posizione.

Sul finale di primo tempo il CS Firenze si fa vedere con un tiro dalla distanza, che trova Fiumi molto attento.

Dopo 10 minuti dall’inizio della ripresa dalla panchina ospite viene giocata la mossa che, probabilmente, cambia il corso del match: fuori Nocentini, dentro capitan Cozzini. E avanzamento del migliore in campo, Raspini.

Ed è proprio Raspini a iniziare a “portare giù” numerosi palloni lungo la fascia; su uno di questi trova Gori, che prende mezzo metro ai due difensori locali, entra in area e in diagonale batte Marinai. Minuto 65, partita ribaltata: 1-2.

I locali reagiscono con un paio di tiri da fuori, controllati da un attento Fiumi. Che dà sicurezza alla squadra anche con alcune uscite importanti.

Il San Polo riesce a controllare il finale di partita senza rischiare molto, portando in Chianti tre punti di importanza capitale.

E adesso si guarda con più fiducia al futuro. Nuovo mister, sei punti in due domeniche, un paio di innesti già positivi. E il ds Giacomo Bartoli al lavoro per portare un altro paio di frecce per l’arco di mister Cresci.

IL TABELLINO: 1-2

CS FIRENZE: Marinai N., Tamas, Marinai M., Benedetti, Pinzuti, Menichetti, Lombini, Rugi, Fontani, Zuffanelli, Cisse. A disposizione: Pesantini, Mariani, Bercigli, Graziani, Bruscoli. Allenatore: Paolo Borghini

SAN POLO: Fiumi, Raspini, Cecconi, D’Aquino, Faellini, Galletti, Gjata, Barbieri, Gori, Monticciolo, Nocentini. A disposizione: Sontsa, Cozzini, Menghetti, Malja, Masela, Ceccarini, Nidi, La Musta, Galli. Allenatore: Marco Cresci

ARBITRO: Samuele Gremoli di Arezzo

RETI: 8′ Fontani, 22′ Gjata, 65′ Gori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...