BARBERINO TAVARNELLE – Dopo tre vittorie consecutive, di cui l’ultima prestigiosa sul campo del Grosseto, il San Donato Tavarnelle incappa in una inattesa sconfitta casalinga in uno degli anticipi del sabato del girone E di Serie D.
Inattesa anche perché due (o più) reti al passivo nella stessa partita le aveva subite solo in due gare: a inizio stagione (3-1 sul campo del Seravezza Pozzi), e all’undicesima giornata con la sconfitta casalinga (1-2) contro il Livorno. Invece, ecco arrivare al “Pianigiani” questo stop alla 16esima del giorne di andata.
Ospiti avanti subito nei primi minuti, con Capparella dal limite che impegna Manzari.
Al 26′ padroni di casa in avanti con uno degli acquisti di dicembre, Di Blasio, che conclude dal limite; il pallone viene intercettato da Neri che però non riesce a trovare la via della rete.
Ospiti molto più pericolosi tre minuti dopo, con Capparella che viene pescato in area da un traversone di Andolfi. Il suo tocco da pochi passi finisce sul fondo.
E’ però il preludio al vantaggio dei lucchesi, che arriva al 38′: la semi rovesciata di Bruno a battere Manzari è bella, ma arriva dopo un’azione sulla sinistra e un tocco fortuito che lo libera per la conclusione.
Ma anche a inizio ripresa si vede che è un San Donato Tavarnelle diverso, anche e soprattutto sulla solidità difensiva, vero marchio di fabbrica finora per i ragazzi di Lorenzo Collacchioni.
Al 51′ Manzari si deve infatti superare per mandare in angolo un tiro ravvicinato di Odianose.
Cinque minuti dopo è tempo di 0-2. Andolfi viene trattenuto in area, per il direttore di gara è calcio di rigore. E dal dischetto Capparella non dà scampo al numero uno chiantigiano.
Il San Donato Tavarnelle ha però la forza di riaprirla quasi subito, grazie a un cross di Barazzetta e a un colpo di testa di Panicucci.
E al 76′ il rosso diretto Al 76′ rosso diretto per il neo entrato Bruzzo (brutto fallo su Neri) dà speranze per una rimonta finale.
Che però non arriva: si registra infatti solo una deviazione al volo di Barazzetta sun un cross da sinistra. E la partita arriva al triplice fischio, con la vittoria degli ospiti.
IL TABELLINO: 1-2
SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Sichi (54′ Forconi), Nobile, Videtta, Di Blasio (54’Belli), Giubbolini, Barazzetta, Marianelli (73’Papalini), Neri, Bellini (58′ Panicucci), Calamai (80′ Petronelli). A disposizione: Campinotti, Chiti, Seghi, Gjana. Allenatore: Lorenzo Collacchioni
TAU CALCIO ALTOPASCIO: Di Biagio, Quilici, Zini, Bernardini, (74′ Alessio), Capparella, Odianose (61′ Bruzzo), Piccini (68′ Manetti), Antoni, Meucci, Bruno (61′ Malva/82’Biagioni), Andolfi. A disposizione: Di Cicco, Manetti, Lombardo, Noccioli, Biagioni, Vellutimini. Allenatore: Simone Venturi
ARBITRO: Pierludovico Arnese, coadiuvato da Alessandro Ceci di Frosinone e Valerio Brizzi di Aprilia.
RETI: 38′ Bruno, 56′ Capparella (rig.), 64′ Panicucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA