Calcio a 5 femminile: la squadra delle Garzelline di Cerbaia

CHIANTI FIORENTINO – Eccolo il nostro consueto “punto” sull’andamento del campionato di calcio a 5 femminile che vede le nostre formazioni in campo.

E, come spesso accade, impegnate anche in qualche derby di quelli… gustosi.

LE GARZELLINE – EVERGREEN MERCATALE 1-3

La sfida che va in scena in casa de Le Garzelline di Cerbaia è una partita che vede affrontarsi due compagini, Le Garzelline e le Evergreen Mercatale, in cerca di punti per risalire la classifica.

Nonostante le ottime prestazioni della squadra di mister Brindisi e di quella di mister Lasagni, le due squadre hanno raccolto meno di quello che hanno seminato nel corso delle prime giornate di campionato.

La voglia di conquistare punti però si vede e mettono in campo una partita equilibrata e a ritmi molto alti per tutti i 50 minuti regolamentari.

Nei primi giri di orologio però non si vedono molte occasioni e bisogna aspettare il 10’ perché il risultato si sblocchi.

Dalla difesa ospite parte un traversone che trova le Garzelline molto alte. Il portiere è così costretto a uscire, ma non riesce a spazzare. La sfera arriva sui piedi di Bianchi che cerca e trova la traiettoria giusta per sbloccare il risultato.

Da questo momento, le biancoblu non si abbattono e anzi creano molto con Calonaci, che si vede annullare due tiri dall’estremo difensore biancoverde. Ma al terzo tentativo riesce a gonfiare la rete.

Il gol del pareggio scuote ancor di più le locali che poco dopo vanno vicinissime al sorpasso ancora con Calonaci che però si vede respingere il tiro con un intervento magnifico del portiere ospite.

Il risultato rimane così in parità fino alla pausa.

Le Garzelline rientrano in campo con la stessa grinta vista nella seconda parte della prima frazione, ma nonostante i buoni spunti e un palo colpito da Pianigiani, sono le biancoverdi a portarsi di nuovo in vantaggio.

Le ragazze di mister Lasagni riescono a segnare la seconda rete con Giuliani e da questo momento riescono ad amministrare il vantaggio, per poi consolidarlo e chiudere la partita a dieci minuti dalla fine con Ottaviani.

Il derby va in mano alle Evergreen Mercatale, brave a portare dalla propria parte gli episodi e ad assicurarsi così la seconda vittoria in campionato.

SANCASCIANESE WOMEN VERDE – BORGANO 0-5

La Sancascianese Verde, ferma a 4 punti, ospita al comunale di Viale Garibaldi la prima della classe. Il Borgano, squadra con sede a Lamporecchio, arriva a San Casciano dopo aver vinto tutte le partite precedenti, conquistando inevitabilmente la testa della classifica.

La squadra di casa però ha già dimostrato di potersela giocare con molte delle compagini presenti nel proprio girone e nei primi minuti riesce a impadronirsi del pallino del gioco e a sfiorare il gol in un paio di occasioni.

Prima con Verrusio e poi con Mazzini, le ragazze dei mister Matteuzzi, Borri e Coli riescono a impensierire la difesa avversaria e a costringere il mister ospite a chiamare il timeout.

Col tempo però la qualità del Borgano viene fuori e su una situazione di confusione trova il vantaggio.

Le gialloverdi riescono però a non scoraggiarsi, ma poco prima della pausa subiscono il raddoppio con un tiro da fuori.

Al rientro in campo, le ospiti hanno la possibilità di amministrare il vantaggio e sul finale di partita sfruttano gli spazi e la stanchezza delle locali per fissare il punteggio sullo 0 – 5.

POLISPORTIVA CDP IMPRUNETA – MAD COWS 1-3

La Polisportiva CDP Impruneta cerca la prima vittoria stagionale contro una squadra che, a differenza delle chiantigiane che hanno iniziato a giocare poco più di un anno fa, è ben strutturata e partecipa ai campionati di calcetto femminile già da qualche anno.

La sfida è molto equilibrata per tutti i 50 minuti. Le due squadre si affrontano a viso aperto.

Le ragazze di mister Monda creano molto, arrivando spesso dalle parti del portiere avversario, ma riuscendo quasi mai a trovare la porta.

Di contro, le Mad Cows giocano di rimessa, cercando il lancio lungo alla ricerca della punta e di episodi che possano decidere la partita.

È proprio in due di queste situazioni che le Mad Cows trovano due gol fortuiti ai quali prova a rispondere la Polisportiva CDP Impruneta. Le biancorosse però non riescono a raggiungere il pareggio e anzi subiscono la terza rete che fissa il punteggio sul 1 – 3.

SAN MINIATO – SANCASCIANESE WOMEN GIALLA 2-1

Le due compagini, che già si erano incontrate nelle fasi finali delle scorsa stagione, si ritrovano in una situazione di classifica non ottimale, specialmente per le padroni di casa.

Il San Miniato infatti è fermo a 1 solo punto conquistato in una rocambolesca sfida con le Evergreen Mercatale ed è perciò in cerca di punti per tornare a lottare nella parte centrale della classifica.

Le gialloverdi invece, forti dei 4 punti conquistati in tre partite, puntano a fare risultato sul campo ospite.

La sfida però inizia in salita per le ragazze dei mister Aiosa e Ciappi.

Dopo il primo quarto d’ora di gioco dove da entrambe le parti si sono visti ottimi spunti e belle occasioni, sono le locali a passare in vantaggio.

Da questo momento, il San Miniato, squadra molto fisica ed esperta, cerca di amministrare il vantaggio e giocare di rimessa e su uno dei palloni mandati in cerca della punta riesce a raddoppiare con un tiro deviato dal difensore ospite.

La Sancascianese Gialla però non ci sta a uscire sconfitta da un campo pesante data la molta pioggia caduta durante il giorno e ha due buone occasioni, prima con Spinelli e poi con Papini.

Ed è proprio quest’ultima, a dieci dal termine, a riaprire i giochi con un forte destro dalla trequarti che va a infilarsi alla destra del portiere.

Le chiantigiane ci provano fino in fondo, ma non riescono a trovare il punto del pareggio trovando così la seconda sconfitta stagionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA