CERBAIA (SAN CASCIANO) – Partita tesa ed equilibrata quella di oggi al comunale di Cerbaia, tra due squadre per cui una vittoria avrebbe significato chiudere il fine settimana al primo posto in solitaria.

Nulla di fatto però dopo 96 minuti, giocati con grande intensità ma tra due formazioni molto attente. Che hanno preferito non scoprirsi rischiando troppo, forse accontentandosi del pari.

La partita, soprattutto nella prima frazione, la fa la squadra di casa che con lunghi possessi cerca di arginare la solidissima difesa della Folgor; tuttavia, nonostante i numerosi spunti offerti in primis da Marino C., i ragazzi di Sacconi fanno molta fatica ad attaccare per vie centrali ricorrendo spesso ai cross di Marchetti abilmente difesi dai centrali ospiti.

Folgor (con in campo gli ex cerbaioli Vastola e Ghelli) che di contro lavora soprattutto di ripartenza, incontrando però diverse difficoltà, in una gara che è stata per entrambe le squadre povera di grandi occasioni.

Il primo guizzo lo ha Di Tommaso, che dopo cinque giri d’orologio raccoglie la sfera poco oltre il centrocampo e prova a scavalcare Mocali pescato fuori dai pali: il destro del numero 9 esce di poco al lato.

Al 7’ calcio d’angolo dalla sinistra giocato corto da Enache che si fa poi restituire il pallone; il numero 11 si accentra e fa partire un tiro-cross rasoterra verso il secondo palo che nessuno riesce ad intercettare, pallone sul fondo.

La Folgor Calenzano risponde al 16’: punizione dal limite che batte Vastola provando uno schema; l’esecuzione è inefficace e il pallone viene respinto dalla barriera, ma Ghilli intercetta e spalle alla porta mette in mezzo uno strano campanile che sorprende Hezami, venendo però fermato dal palo.

Al 35’ si fanno rivedere i padroni di casa; punizione dalla trequarti destra battuta da Enache, pallone a mezza altezza respinto agilmente dalla difesa favorendo però Lotti Fr., che arriva in corsa e calcia di prima da buona posizione: destro alto di poco.

Al 40’ da segnalare anche una dubbia decisione arbitrale: sugli sviluppi di un corner Enache riceve sulla destra in area di rigore e punta il suo avversario; il numero 11 va via, e dopo un contatto cade. Per l’arbitro si può giocare, nonostante le proteste della squadra di casa e del pubblico di parte, che proseguiranno per tutta la gara.

In ogni caso, il primo tempo si chiude col risultato di 0 a 0 e con i portieri praticamente non coinvolti. Spartito che cambierà poco anche nella ripresa.

Al 59’ occasione da corner per gli ospiti, pallone verso il primo palo dove Ghelli colpisce col tacco al volo, sfiorando la porta.

Al 62’ il Cerbaia fa forse la miglior azione della sua partita: Maio in pressione rivitalizza un cross sprecato recuperando palla in area, e con un numero salta l’uomo e crossa all’indietro; Marino C. controlla il cross e tocca per Enache che calcia al volo di prima: conclusione potente ma non angolata, che il portiere può respingere.

Un minuto più tardi ancora Cerbaia, con Marchetti che dalla sinistra lascia partire un bello spiovente sul secondo palo cercando Maio, che stacca bene di testa ma trova l’opposizione, stavolta con un grande intervento, di Mocali.

Al 69’ corner di Enache che pesca ancora Maio in una posizione simile alla precedente, ma stavolta il numero 10 non inquadra lo specchio della porta.

Gli ospiti provano a rispondere con il neoentrato Calugi che fa tutta la fascia sulla sinistra saltando tre avversari e mette in mezzo rasoterra; il cross viene respinto dalla difesa verso il limite dove arriva D’Orsi completamente solo: destro potente di prima, pallone al lato.

Al 90’ ultima palla gol per i biancoazzurri, lancio lungo dalla difesa che Di Tommaso riesce a spizzare trovando Maio, che salta il portiere col controllo allungandosi il pallone, ma non trova mai uno spiraglio per calciare finendo per farsi respingere in corner.

C’è tempo anche per un brivido finale, su un cross dalla trequarti del Calenzano flipper in area col pallone che viene deviato due volte spiazzando Hezami, ma la sfera finisce in corner, e la gara si chiude sullo 0-0.

IL TABELLINO: 0-0

CERBAIA: Hezami, Lotti Fr. (Vignozzi 73’), Marchetti, Cei, Pecci, Pinzauti, Marino C. (85’ Calvetti), Orsolini, Di Tommaso, Maio, Enache (82’ Zahouani). A disposizione: Prever, Mazzoni, Marino S., Lotti Fe., Fontanelli. Allenatore: Francesco Sacconi

FOLGOR CALENZANO: Mocali, Berretti, Celima, Ghilli, Sanni, Scarlini (75’ Candolina), Ghelli, D’Orsi, Vastola (88’ Paoletti), Santolini, Tamba (46’ Calugi). A disposizione: Giannini, Curumi, Landi, Nencini Fi., Nencini Fe., Fiorentino. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Amedeo Leonetti di Firenze

©RIPRODUZIONE RISERVATA