SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – L’Impruneta Tavarnuzze esce sconfitta dall’incontro contro la Sambuca che si gioca la leadership del girone H.
I padroni di casa giocano bene le proprie carte sul terreno di gioco amico e partono subito in quinta, andando in vantaggio già all’8’ con un chirurgico colpo di testa di Ricci Andrea, servito dalla destra da Papi, che supera da pochi metri dalla porta Morganti.
Gli ospiti soffrono e fanno fatica a trovare il bandolo della matassa perché non riescono a cambiare la loro pelle fatta di gioco a terra e fraseggio, cosa che sul terreno di Sambuca, specie se allentato come lo era quest’oggi, è praticamente impossibile. E la formazione schierata da Bertini ne è cosciente e sfrutta al meglio le potenzialità degli esterni e della torre al centrattacco che è il punto terminale delle azioni dei bianco-verdi.
Nel secondo tempo la Samba spreca una ghiotta occasione per il raddoppio proprio con Ricci, che si gira bene in area ma non trova la porta e spara alto.
Andreucci riesce a riorganizzare la squadra con gli 11 iniziali che provano a reagire e a farsi vedere più spesso dalle parti di Ridi. Al 58’ un’occasione per gli ospiti con l’ex Salvadori scuote la formazione di casa che un minuto più tardi però al 59’ raddoppia le distanze.
Calcio di punizione dalla sinistra che trova, manco a dirlo, Ricci appostato sul secondo palo che riesce a piazzare la palla sul secondo palo. La palla incoccia sul palo e sbatte addosso a Bartarelli che fortunosamente sigla il raddoppio.
Al 68′ l’Impruneta Tavarnuzze si mangia un gol fatto. Ficozzi inebria il difensore centrale Concato (stupenda la sua prova quest’oggi), entra in area e crossa col goniometro per Salvadori che appostato sul secondo palo aspetta che la palla gli batta sulla testa per deviarla a rete, ma legge male la traiettoria e la palla sfila fuori, nello stupore generale.
La partita si sfa spigolosa e, sull’ennesimo calcio di punizione di Marcucci dalla trequarti, è Bichi che al 74’ intercetta di testa il cross in area e supera Ridi.
Gli ospiti recriminano giustamente per un clamoroso rigore per fallo di mano in area (il secondo della giornata) non visto dal direttore di gara, e sul ribaltamento di fronte la palla arriva a Ricci Thomas, che si libera della marcatura degli avversari e supera Morganti in uscita.
IL TABELLINO: 3-1
SAMBUCA: Ridi, Pacifico, Vignolini, Chiostrini, Concato, Consoli, Papi (Sirigu, Ricci T.), Parrini, Ricci A. (Giorgetti), Maravigli (Licari), Bartarelli (Pishinxa). A disp.: Alfaioli, Merli, Raspollini, Sani. All.: Gianluca Bertini.
IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Lambardi, Crinzi, Marcucci, Bellucci, Bichi, Ficozzi F., Fusi (Lanfranchi S.), La Motta, Rocchini (Piazzini), Salvadori (Lusini). A disp.: Gianni, Barbieri, Mengoni, Ficozzi C. All.: Lorenzo Andreucci.
ARBITRO: Paja di Pontedera.
RETI: 8’ Ricci A., 59’ Bartarelli, 74’ Bichi, 85’ Ricci T.
@RIPRODUZIONE RISERVATA