BAGNO A RIPOLI – Trascinato da un super Renzi, il Bagno a Ripoli cala un poker sul Firenzuola quarto in classifica e rilancia la sua corsa per tenersi lontano dalla zona play-out.
Eppure non era iniziato bene il pomeriggio gialloblù, con lo svantaggio al 17’ per un calcio di rigore piuttosto generoso concesso dal direttore di gara per una spinta in area su azione da angolo e trasformato da Giorgi per i mugellani.
La reazione degli uomini di Bugli è però veemente e la buona pressione in avanti vale il pari già prima della mezz’ora, siglata da Iagulli che accelera sulla sinistra, semina un paio di avversari e poi batte Caleca in diagonale.
I locali continuano a premere e sfiorano a più riprese il sorpasso con Francesconi (35’) ed Enned (45’ e 47’), trovandolo poi in pieno recupero. Renzi calcia una punizione da oltre trenta metri che rimbalza in area e beffa Caleca per il 2-1 con cui si va all’intervallo.
Nella ripresa il Firenzuola prova subito a rimetterla in piedi: Turi è strepitoso sulla deviazione amica di Iagulli su angolo di Donattini (50’), quindi è il palo a salvarlo su una punizione dalla distanza dello stesso Donattini (64’).
E ancora Turi è strepitoso di piede al 69’ nel dire di no al colpo ravvicinato a botta sicura di Marchi.
Passati i brividi, il Bagno a Ripoli chiude i conti in pochi minuti. Al 71’ Renzi riceva da Ferruzzi controlla e in diagonale segna il 3-1.
Al 74’ il tris personale di Renzi è un capolavoro: servizio di Iagulli, stop a seguire e gran sinistro sul palo lontano per il gol che di fatto chiude la contesa con largo anticipo.
I mugellani replicano con una punizione del solito Donattini su cui Turi è ancora attento di piede (81’), ma ormai il risultato è deciso.
IL TABELLINO: 4-1
BAGNO A RIPOLI: Turi, Oleandro (92’ Borselli), Pratesi, Francesconi (76’ Vannini), Fabbrini, Scarlatti, Iagulli (78’ Bastianelli), Andorlini, Ferruzzi, Renzi (83’ Manetti), Enned (91’ Poggiarelli). A disp.: Truschi, Viciani, Donati, Restivo. All.: Filippo Bugli.
FIRENZUOLA: Caleca F., Bucco (70’ La Rocca), Morozzi, Farina (39’ Bartolacci), Calvanetti T., Graziani, Rijia (46’ Manè), Giorgi (70’ Ceri), Caleca E., Donattini, Baazaoui (58’ Calvanelli M.). A disp.: Cifaldi, Conte, Marchi, Cavicchi. All.: Carlo D’Onofrio.
ARBITRO: Bolognesi di Pontedera.
RETI: 17’ rig. Giorgi, 29’ Iagulli, 48’ p.t., 71’ e 74’ Renzi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA