STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Derby chiantigiano al “Borchi”, dove i padroni di casa superano il Belmonte , nonostante l’inferiorità numerica per oltre settanta minuti di gioco.

Parte meglio la squadra ospite che fin dai primi minuti prevale sui padroni di casa. Già al 1′ cross di Malenotti per Zampoli che di testa impegna Magnelli.

Ancora al 23′ su un cross in area Dallera per poco non arriva ad impattare la palla.

Al 24′ Olivieri intercetta la palla ai quarantacinque metri, e serve Malenotti che dal limite prova i riflessi del portiere avversario.

Al 28′ rosso per Fortunati M. che viene ammonito per la seconda volta nell’arco di due minuti. Mister Michelacci modifica il suo assetto tattico, inserendo Spiga F. al posto di Virgili e passando al 4-4-1.

Al 45′ i padroni di casa passano in vantaggio, da una punizione la palla arriva a Papini che con freddezza batte Merlini.

La ripresa vede scendere in campo un Belmonte molto grintoso e già al 48′ si procura un rigore con Conti, sul dischetto Olivieri che con precisione batte Magnelli.

Al 51′ il Chianti Nord inserisce Dosso per Fiumi. La sostituzione risulta poi essere la mossa vincente, Dosso con la sua velocità mette in crisi il reparto difensivo del Belmonte, e al 69′ su azione personale viene toccato in area, per l’arbitro Simoncini non ci sono esitazioni e assegna la massima punizione.

Sul dischetto Piccini G. che trasforma e riporta in vantaggio il Chianti Nord.

Il Belmonte attacca con veemenza senza però creare troppi pericoli, anche se ha le occasioni per poter pareggiare, come all’84′ con un tiro da fuori di Maoggi che sfiora la traversa.

All’87’ il neoentrato Adamo conclude in diagonale alto, sopra la porta di Magnelli.

Dopo sei minuti di recupero, arriva il fischio finale. Grande esultanza del Chianti Nord che ritrova la vittoria dopo una serie di partite negative e rivede la luce, dopo aver passato anche il turno di Coppa Toscana.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-1

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M., Piccini G., Fortunati N. (80′ Piazzini), Russo, Papini, Fusi, Fiumi (51′ Dosso), Spiga N.,Virgili (37′ Spiga F.). A disp.: Canocchi, Paoli, Polo, Frassineti, Calamandrei, Cordini . All.: Claudio Michelacci

BELMONTE: Merlini, Conti, Lombardi (78′ Piccini F.), Biliotti, Maddaloni (61′ Cairo), Fabbrini, Malenotti (63′ Adamo), Lomys (59′ Santucci), Dallera (73′ Maoggi), Olivieri, Zampoli. A disp.: Lisi, Bartolini, Modesti. All.: Fabio Sarappa.

ARBITRO: Simoncini di Pontedera.

RETI: 45′ Papini, 48′ rig. Olivieri, 69′ rig. Piccini G.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...