SAN CASCIANO – Per la prima volta nella storia dell’ASD Il Gabbiano, l’associazione sancascianese raggiunge un risultato così importante e prestigioso: con una atleta sul podio nazionale.

A Campobasso, al campionato italiano di specialità Gold della federazione ginnastica d’Italia, Ginevra è terza col nastro nella categoria Junior 1.

“Una bellissima gara – dicono dall’ASD Il Gabbiano – che già ci avrebbe reso orgogliosi per l’esecuzione e il punteggio, ma arriva anche lo storico podio italiano. Terzo esercizio al nastro in Italia nelle ginnaste del 2010”.

Una trasferta molisana che già era stata prova del grande lavoro svolto dalle ginnaste e dello staff tecnico, per la presenza di ben quattrop ginnaste in questa finale nazionale. E tutte si sono ben comportate mostrando grande preparazione tecnica.

Anna, nelle allieve, chiude settima sulle 15 ginnaste qualificate dopo le fasi interregionali, dimostrando grandi miglioramenti dall’inizio del campionato sottolineati dal punteggio, ogni volta maggiore delle prove svolte dalla giovanissima ginnasta classe 2013.

Greta, nelle Junior 3, porta in pedana il suo esercizio al cerchio, di grande valore tecnico. E nonostante una perdita d’attrezzo, è il quinto miglior cerchio italiano, accompagnato anche dal punteggio più alto mai ottenuto dalla ginnasta sancascianese.

Che ha saputo conquistarsi, prova dopo prova, la possibilità di confrontarsi con le migliori ginnaste italiane: dimostrando di non avere niente di meno rispetto alle 20 in gara.

Rachele, qualificata per il terzo anno consecutivo a questa finale italiana su due attrezzi, e dopo un brutto infortunio che le aveva impedito la partecipazione nel 2022, conferma preparazione e doti sulla pedana della Molisana Arena.

Che la vedono, nonostante qualche errore legato sicuramente all’emozione del contesto, undicesima alla palla (22 le finaliste in gara) e nona al nastro (21 finaliste in gara).

Tantissima l’emozione per l’inno italiano suonato per il podio di Ginevra, ma anche tantissima soddisfazione e orgoglio per quanto fatto vedere in questo lungo campionato gold da tutte le ginnaste del gruppo agonistico.

“Che hanno saputo far vedere un’eccellente preparazione al livello delle migliori d’Italia – concludono con orgoglio dall’ASD Il Gabbiano – Che sia questo un novo punto di partenza per nuovi e ambizioni obiettivi nei prossimi appuntamenti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...