Le due squadre di calcio a 5 femminile (Gialla e Verde) della Sancascianese, 2023/24

CHIANTIN FIORENTINO – Calcio a 5 femminile, vediamo come è andato l’ultimo turno per le squadre del nostro territorio… .

SANCASCIANESE WOMEN GIALLA – SANCASCIANESE WOMEN VERDE 4-4

Al comunale di viale Garibaldi va in scena un derby tutto in famiglia per la Sancascianese calcio.

Infatti, entrambe le squadre di calcio a 5 della società sono state inserite nello stesso girone e, secondo calendario, si fronteggiano nella loro seconda partita di campionato (a causa del fatto che la prima sfida è stata rimandata per entrambe).

Gli spalti sono gremiti come raramente si vede per una partita di calcetto e lo spettacolo in campo non è da meno.

La partita è molto equilibrata fin da subito e alla rete sblocca risultato di Manzelli risponde, per la squadra Verde, Pastaccini.

Manzelli è la più attiva in campo e a metà della prima frazione riporta la sua squadra in vantaggio, buttando dentro un passaggio in area proveniente dalla destra.

Le ragazze allenate da Matteuzzi, Coli e Borri però non ci stanno e ristabiliscono la parità con un bel tiro di Biancofiore, ma a pochi istanti dalla pausa, Papini raccoglie un assist al limite dell’area e con una bellissima girata segna il gol del 3 – 2.

L’equilibrio nel gioco continua anche nella ripresa, ma a romperlo è ancora la squadra Gialla che, grazie a Casini, trova il doppio vantaggio.

La squadra “ospite” però non molla e a 5 minuti dal fischio finale trova in Barni l’arma in più. L’ala destra infatti sale in cattedra e segna una doppietta portando la partita sul risultato finale di 4 – 4.

EVERGREEN MERCATALE – SAN MINIATO 4-4

Per le ragazze di mister Lasagni è la seconda partita di campionato, dopo la prima giornata rinviata e la vittoria della scorsa settimana contro la Sancascianese Women Verde.

È una sfida, quella andata in scena giovedì 23 novembre, che vede le biancoverdi tornare a giocare in casa.

Mura amiche che però non aiutano le Evergreen nei minuti iniziali del match. Infatti, dopo pochi minuti, le ospiti del San Miniato si portano già sul 2 – 0 costringendo le locali a una partenza in salita.

Le padroni di casa però sono una squadra tosta e con caparbietà, grazie alle solite Cocimano e Piazzini, trovano i due gol del pareggio.

Il San Miniato però rimette la testa avanti, ma stavolta le Evergreen non solo pareggiano con Cocimano, ma trovano addirittura il sorpasso ancora con la centrocampista che con una splendida punizione beffa l’estremo difensore ospite.

La partita sembra ormai indirizzata verso una vittoria a seguito di una bellissima rimonta, ma, a pochi istanti dal triplice fischio, il San Miniato trova la rete del pareggio che premia l’assalto finale.

Le biancoverdi salgono a 4 punti in classifica grazie a una squadra compatta e ai gol che Cocimano sta mettendo a segno partita dopo partita (già 7 reti in due partite).

POLISPORTIVA I’ GIGLIO – LE GARZELLINE 3-0

Il campo di Gambassi ospita la terza giornata del campionato di calcio a 5 femminile, che mette di fronte le padroni di casa della Polisportiva I’Giglio, reduci dalla vittoria sulla Sancascianese Women Gialla, e le Garzelline di Cerbaia.

La sfida inizia subito con grande equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a dominare il gioco.

Le ospiti provano a farsi vedere dalle parti del portiere avversario con degli ottimi spunti di Daddi, che in un paio di occasioni va molto vicina al gol.

Però, proprio nel momento migliore della prima frazione per le biancoazzurre, le padroni di casa riescono a trovare il punto del vantaggio.

Nonostante questo, le ragazze di mister Brindisi non si scalfiscono e anzi cercano ancora con maggiore insistenza il gol.

Stavolta è Tani G. ad andare vicinissima alla rete, ma il portiere locale si supera negando il pareggio che, a 5 minuti dalla pausa, si allontana ancora di più col secondo gol della Polisportiva I’ Giglio.

Il rientro a parti invertite vede le Garzelline ancora più agguerrite e dopo pochi minuti è Tani A., sorella della precedente, a sfiorare il 2 – 1.

Da questo momento le biancoazzurre trovano più coraggio e creano diverse occasioni con Daddi, ma quella più ghiotta capita sui piedi di Piccini.

La centrocampista calcia al volo all’altezza del centrocampo. Il pallonetto supera il portiere, ma dopo essersi stampato sul palo finisce sulla linea senza superarla.

La porta sembra stregata per le Garzelline e a 10 minuti dal termine arriva anche la terza rete locale che chiude la gara.

LE RAGAZZE DEL COBRA – POLISPORTIVA CDP IMPRUNETA 3-2

La partita è molto combattuta fin dalle battute iniziali. Si gioca una sfida molto importante ai fini della classifica, tra due squadre che probabilmente dovranno lottare fino alla fine del campionato per contendersi la migliore posizione.

Le chiantigiane giocano bene ed è solo il fuoco amico a permettere alle avversarie di restare in partita.

Le Ragazze del Cobra infatti trovano soltanto una rete proveniente dai propri spunti, ma beneficiano di un errore della Polisportiva CDP Impruneta che si fa male da sola con un autogol.

Alle due reti avversarie risponde la doppietta di Argetta, sancendo un 2 – 2 che sembra arrivare fino al fischio finale.

A un minuto dalla fine però Le Ragazze del Cobra sono ancora fortunate. Su un calcio d’angolo la sfera sbatte sulla schiena di una giocatrice avversaria e termina in porta.

Per la Polisportiva CDP Impruneta non c’è più tempo e il risultato è di 3 – 2, al termine di una gara a tratti spigolosa e con contrasti duri, ignorati fin troppo dal direttore di gara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA