BARBERINO TAVARNELLE – Scontro al vertice tra le prime due forze del Girone C di Prima categoria quello che oppone Libertas BT e Gambassi, concluso con un 1-1 frizzante e ricco di occasioni.

In rete due dei bomber: gli ospiti vanno in vantaggio subito con una perla di Fontanelli, ma una grande prestazione dei ragazzi di Temperini porta al pareggio di Cubillos nella ripresa.

I padroni di casa vanno anche vicina a spuntarla diverse volte, ma la prestazione fenomenale di Fenderico (fra le altre, ex San Donato Tavarnelle) basta al Gambassi per mantenere portare a casa un punto, valido per mantenersi in zona playoff in un girone agguerritissimo.

Che vede la Libertas Barberino Tavarnelle sempre in testa da sola, ma con 10 squadre in 5 punti, dai 19 degli arancio bianco blu ai 14 del Casale Fattoria.

La partita si sblocca subito: al 4’ un lancio dalla difesa viene spizzato da Kamberi favorendo Fontanelli che gli passa dietro; il numero 9 fa scendere il pallone e calcia di prima dai 20 metri, trovando una conclusione imparabile che regala l’1-0 al Gambassi.

Fontanelli esulta dopo il gol dell’1-0

Dopo appena due minuti ancora Fontanelli prova a raddoppiare, con una girata dal limite dell’area resa complessa da un controllo imperfetto; conclusione al lato.

All’8’ ci provano i padroni di casa: Cubillos cerca l’uno-due con D’Urso che restituisce il pallone al suo numero 10 mettendolo a tu per tu col portiere avversario; Cubillos calcia al volo ma Fenderico chiude in uscita, prima che l’arbitro fermi tutto per un fuorigioco.

Un minuto più tardi ancora Cubillos che si gira al limite dell’area e punta l’uomo, prima di scaricare su Dei che arriva in corsa dalla sua sinistra: il centrocampista prova a piazzarla col destro, ma la conclusione è debole e viene bloccata agilmente dal portiere.

La partita attraversa poi una lunga fase di stallo, in cui le due squadre faticano a creare rimandendo molto bloccate a centrocampo. La Libertas Barberino Tavarnelle si rianima solo nel finale di primo tempo, quando una serie di grandi interventi di Fenderico nega il pareggio agli avversari.

Al 35’ D’Urso scarica di testa per Bianchi che controlla di petto e calcia bene al volo col destro, trovando l’intervento del numero uno che respinge.

Passano quattro minuti e D’Urso si mette in proprio; il numero 9 controlla al limite e lascia partire un bel destro a giro verso il secondo palo, ma è ancora Fenderico a togliere il pallone da sotto la traversa per mandarlo in corner.

Dalla bandierina va Bianchi, che con uno splendido cross pesca Sarti N., che si è liberato in area piccola; il centrale colpisce di testa a botta sicuro, ma l’estremo difensore ospite alza ancora il muro e rispedisce la palla fuori con un riflesso incredibile.

Nella ripresa la prima occasione è degli ospiti, con Pellegrini che da posizione defilata cerca una conclusione simile a quella dell’1-0, trovando una bella risposta di Cianti.

Al 50’ arriva, meritatissimo, il gol del pari dei padroni di casa: Bellosi riesce a sfilarsi sulla destra e viene servito in profondità.

Arrivato al limite tocca dentro per Cubillos; il 10 ferma il pallone e sembra aver sprecato l’inerzia del contropiede, ma con grande agilità punta tutti i difensori rientrati riuscendo a smarcarsi per piazzare con il destro e trovare l’angolino, 1-1.

Esultanza arancio bianco blu per l’1-1 griffato Cubillos

La Libertas Barberino Tavarnelle sale di ritmo dopo il gol: già al 54’ su una bella punizione da centrocampo di Bianchi svetta di testa Sartoni che favorisce il taglio in area di Bellosi, anticipato ancora da Fenderico.

Nel frattempo, si innervosisce la partita, con un’accesa discussione tra Signorini e D’Urso che costringe l’arbitro a fermare la partita per un paio di minuti. Si accendono anche i tifosi delle due squadre, numerosi sulle tribune.

Situazione che si scalda nuovamente quando al 59’ la panchina e i giocatori della Libertas Barberino Tavarnelle protestano per un contatto in area tra Signorini e Bianchi, che vede quest’ultimo finire a terra dopo uno scontro abbastanza duro.

La squadra arancio bianco blu intanto continua a creare gioco, sfruttando soprattutto la sua abilità sulle palle inattive.

Al 63’ Bianchi batte basso verso il primo palo cercando Cubillos che riesce a prolungare; sul secondo palo arriva Sartoni in corsa, che avrebbe la porta spalancata ma il pallone è leggermente troppo lungo e non riesce a colpirlo.

Gli ospiti rispondono al 73’: Ciappi sfrutta una punizione dalla trequarti per mettere in mezzo un bel pallone che pesca Fontanelli, lasciato solo a centro area dalla difesa di casa; il numero 9, con spazio, colpisce bene di testa, ma a fermarlo ci pensa la traversa.

Passano cinque giri di lancetta ed è ancora la Libertas a farsi avanti. E ancora da corner: stavolta Cubillos batte veloce, con difesa e attacco ancora non piazzati; Signorini prolunga il cross ma sul secondo palo c’è solo D’Urso che colpisce bene al volo di destro. Fenderico riesce a deviare, il pallone colpisce il palo ed esce nuovamente in corner.

All’81’ bella ripartenza manovrata della Libertas BT che sfocia sui piedi di Guerri, che dalla sinistra fa partire un buon cross a cercare il subentrato Oliva: colpo di testa non particolarmente insidioso per Fenderico che blocca.

L’ultima palla gol della partita ce l’ha ancora Cubillos, a cinque minuti dal 90’: corner che viene respinto, ma il pallone rimane in area dove lo controllo il 10, che calcia poi al volo in precario equilibrio, sfiorando la traversa.

Negli ultimi minuti la Libertas Barberino Tavarnelle prosegue l’assalto, anche con l’ingresso in campo di Corti che arriva due volte in area senza trovare però la via della conclusione. Finisce quindi 1-1.

IL TABELLINO: 1-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri (86’ Sarti M), Dei (52’ Calosi), Sarti N., Sartoni, Bellosi (89’ Calamassi), Ruffo, D’Urso (89’ Corti), Cubillos, Bianchi (75’ Oliva). A disposizione di Temperini: Pupilli, Conti, Manetti, Mezzetti.

GAMBASSI: Fenderico, Ciappi, Orlandini, Dini, Tafi, Signorini, Pellegrini, Salerno (65’ Cacciapuoti), Fontanelli, Kamberi, Bagnoli. A disposizione di Gangoni: Mengoni, Mazzanti, Abbate, Scotto, Angioli, Bandini, Xhindi.

ARBITRO: Manuel Marchi di Siena

RETI: 4′ Fontanelli, 50′ Cubillos

©RIPRODUZIONE RISERVATA