BARBERINO TAVARNELLE – Matteo Bacci su Alfa Romeo Giulietta TCR è Campione Italiano Velocità Montagna – Gruppo E1 – cilindrata 3000.

Il pilota di Barberino Tavarnelle, alla prima stagione nelle Cronoscalate, conquista il meritato gradino più alto del podio, piazzandosi inoltre sesto assoluto in Gruppo E1 su un totale di 120 piloti.

Grazie ad una stagione sempre in costante crescita e agli ottimi risultati nelle ultime gare disputate nel Sud Italia, nonostante l’annullamento dell’ultimo appuntamento in Veneto alla Salita del Costo a causa delle pessime condizioni climatiche, è rimasto in lotta per il titolo nella sua categoria e, alla fine, ha conquistato la vittoria finale.

Matteo com’è stato questo finale di stagione?

“A Luzzi per la 27° Luzzi – Sambucina è andata bene, così come le due gare successive. La 65° Monte Erice e alla 68° Coppa Nissena. A Luzzi, in Calabria, nonostante il gran caldo ed alcuni piccoli problemi alla macchina sono arrivato secondo. Mentre ad Erice, dove c’erano tantissimi piloti, siamo arrivati terzi di classe. La settimana successiva a Caltanissetta, su un percorso più adatto alla Giulietta, velocissimo (anche se c’era l’asfalto un po’ disconnesso che causava vibrazioni), la macchina andava bene. Su quel tipo di percorso mi trovo bene e sono arrivato secondo”.

E questa nuova esperienza nelle cronoscalate?

“E’ stato tutto quanto difficile perché siamo partiti e non sapevamo nemmeno come fosse fatto un percorso in salita; c’era da sviluppare una macchina completamente nuova per i percorsi di montagna. Non è stato semplice. Siamo arrivati a fare quasi tutti gli aggiornamenti ora che è già finito il campionato, e ancora ne abbiamo da fare degli altri”.

Il team come si è comportato?

“C’è stato tanto sacrificio, voglia di far,  tanta fame da parte di tutta la squadra. Ogni weekend è un impegno, è stato un anno incredibile, tutti i ragazzi sono stati meravigliosamente bravi, ho avuto accanto persone che si sono dedicate alla macchina, a me, al team. Che hanno dato il 110% dal giovedì alla domenica, rimanendo in azienda anche oltre l’orario di lavoro, oppure il sabato. E  gara dopo gara mi facevano trovare una macchina nuova, una macchina stabile, una macchina perfetta!”.

A chi vanno i ringraziamenti…?

“Ringrazio tutto il team e la mia famiglia che mi è stata vicina in tutte le tappe, poi ringrazio soprattutto il mio babbo che è un punto di riferimento. E, infine, l’azienda Bacci Trasmissioni Meccaniche perché senza di loro non avevo il… cambio!”.

Per non perdere l’allenamento, Matteo Bacci dopo la fine del Campionato ha partecipato alla finale del Trofeo Italiano Velocità Montagna ad Orvieto, alla 50° Cronoscalata della Castellana: anche lì ha fatto valere tutta la sua bravura, aggiungendo un altro trofeo in bacheca, conquistando il primo posto di Categoria.

Mentre la settimana scorsa ha partecipato ad una gara Club organizzata sul tracciato umbro di Magione, riservato alle vetture Turismo .

Dove, dopo aver siglato il miglior tempo nelle qualifiche su 15 vetture, partendo dalla pole position è stato tamponato costringendolo a rientrare ai box per sistemare la vettura, perdendo diverse posizioni, vedendo così sfumare il podio.

Già si guarda al prossimo anno, con una novità in cantiere che riguarda l’abbigliamento tecnico: e un nuovo look per il team grazie ad una partnership con una nota e importante azienda che veste le migliori squadre sportive internazionali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA