BARBERINO TAVARNELLE – La palestra “Biagi” di Tavarnelle torna a colorarsi di biancoazzurro.

Per l’occasione infatti la serie C del Chianti Volley gioca la sua seconda partita di campionato (dopo il turno di riposo nella prima giornata, la sconfitta casalinga con la Sales per 2-3 e il turno rinviato a causa dell’alluvione che ha colpito parte del territorio toscano) nella palestra del comune chiantigiano.

Domenica 12 novembre la squadra ha ospitato il C.S. San Michele Firenze, squadra giovane ma caparbia, soprattutto nei primi scambi del match.

Nel primo set infatti le locali partono male e dopo pochi minuti il risultato le vede già sotto di 5 punti (5 – 10).

Gli errori in avvio sono troppi. Due battute sulla rete e una difesa imprecisa non permettono alle biancoazzurre di tornare in partita.

Il coach Vanni, per l’occasione in panchina al posto di Crisanaz assente per motivi personali, scuote le giocatrici durante i due time out, riuscendo a sbloccarle.

Il punto ottenuto su una palla ormai data a terra dalle avversarie, permette alle locali di effettuare il sorpasso (18 – 17), ma non basta per prendere in mano il primo set.

La C.S. San Michele Firenze non molla e riesce a reagire al punto su diagonale di Masseti e a quello a muro di Dei.

La frazione arriva ai vantaggi e la parallela di Tofanari riesce ad annullare il primo set point, ma le ospiti approfittano degli errori della squadra di casa e chiudono il set sul 25 – 27.

Alla ripresa del gioco, Vanni cambia qualcosa e la neo entrata Santagostino si fa subito vedere. Ma le ospiti sembrano ancora più concentrate delle avversarie e si portano sul +3 (5 – 8).

La qualità del Chianti Volley viene fuori e con Tofanari in attacco e Dei alla battuta, le biancoazzurre mettono sul parquet un parziale di 4 – 0 costringendo al time out il coach avversario.

Il set procede punto su punto, ma alla fine le locali riescono a conquistarlo (25 – 22) dando l’impressione di essersi finalmente sbloccate.

La terza frazione conferma ciò che di buono si era visto sul finale di quella precedente e ancora Santagostino e Tofanari contribuiscono al massimo vantaggio fino a questo momento, + 10 (15 – 5).

Dei, nonostante la prestazione un po’ sottotono rispetto ai suoi standard, mette in difficoltà la ricezione ospite che non riesce mai a ripartire con attacchi pericolosi, e quando lo fa trova la risposta del forte libero Anichini.

La buona frazione di Bartali contribuisce a chiudere il set sul 25 – 16.

Nel quarto set la C.S. San Michele Firenze sembra non avere più le forze per portare la partita al tie-break.

Prova a mettere in difficoltà le locali con gli attacchi delle sue schiacciatrici, ma non riesce mai ad accorciare la distanza dalle biancoazzurre che riescono a chiudere la pratica col risultato di 25 – 18, portando il risultato finale sul 3 – 1.

CHIANTI VOLLEY – C.S. SAN MICHELE FIRENZE

IL TABELLINO: 3 – 1

PARZIALI: 25 – 27; 25 – 22; 25 – 16; 25 – 18.

ARBITRO: Ermanno Neri

©RIPRODUZIONE RISERVATA