BARBERINO TAVARNELLE – La partita di cartello della nona giornata del girone C di Prima Categoria è sicuramente quella che si gioca al “Leonardo Frosali” di Barberino Tavarnelle.

I padroni di casa della Libertas Barberino Tavarnelle ospitano la Sancascianese, in un derby chiantigiano di alta classifica.

Gli aranciobiancoblu infatti si presentano alla sfida da primi della classe, mentre i gialloverdi inseguono a 4 punti di distacco.

La partita inizia subito forte e al 7′ i locali passano in vantaggio.

L’arbitro assegna un angolo dalla destra. Cubillos alla battuta cerca il limite dell’area piccola. Sarti M. stacca bene e anticipa anche Minò e porta i suoi avanti.

Gli ospiti reagiscono e al 15′ hanno la prima buona occasione.

La sfera viene messa al centro da una punizione dalla trequarti. Masetti salta più in alto di tutti, ma il colpo di testa schizza fuori alla sinistra di Cianti.

Alla mezz’ora, la Libertas Barberino Tavarnelle è pericolosa ancora su calcio piazzato. Minò esce bene sul cross anticipando Sarti N. La sfera finisce a Corti che però non prende bene le misure e calcia alto.

Passano cinque minuti e la Sancascianese risponde ancora su un piazzato. Punizione da centrocampo di Pratesi. La sfera finisce a Petracchi che non calcia bene e spedisce la palla a lato.

Sul finire di primo tempo Oliva si fa male su un contrasto finendo sulla rete e viene sostituito durante la pausa.

Alla ripresa della partita ci sono subito due episodi dubbi.

Al 56′ la Sancascianese chiede un rigore su un intervento su Piazzini, che salta Bianchi e cade in area ma l’arbitro non è dello stesso avviso della squadra di Tramacere Falco.

Pochi minuti dopo anche i padroni di casa chiedono un rigore su un contatto tra Casini e Bellosi, ma l’arbitro è ancora del solito avviso.

I gialloverdi ci provano e al 65′ sono pericolosi su calcio d’angolo. Masetti riesce a fare sponda a Sandroni che di sinistro prova a girarsi ma la palla è alta.

Il tempo passa e fino agli ultimi dieci minuti la partita rimane in bilico, su un campo pesante e difficile per giocare palla a terra.

È l’83’ e la Sancascianese ci prova ancora su calcio d’angolo. La sfera finisce sul secondo palo e Magistri riesce a staccare, ma il colpo di testa finisce alto di poco.

Ma cinque minuti dopo gli ospiti riescono a trovare l’occasione per pareggiare.

Magistri, entrato a metà secondo tempo, fa un’incursione imprendibile sulla sinistra e sul secondo dribbling in area va giù. L’arbitro stavolta indica il dischetto.

Magistri prende il pallone e al momento del fischio supera Cianti e corre a esultare sotto la tribuna scatenando un po’ di proteste in tribuna, che poi continueranno anche a partita terminata.

Gli aranciobiancoblu non ci stanno e provano a trovare il colpo del nuovo vantaggio.

A recupero ormai scaduto conquistano una punizione sulla trequarti. Cubillos calcia diretto in porta ma Minò risponde bene e respinge il tiro lasciando così il risultato in parità fino al triplice fischio.

IL TABELLINO: 1-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Oliva (45’ Dei), Guerri, Bianchi, Sarti M., Sarti N., Bellosi, Ruffo, Cubillos, D’Urso (75’ Mezzetti), Corti. A disposizione: Pupilli, Calamassi, Calosi, Conti, Manetti, Petracchi, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Migliorini, Corsinovi, Casini, Pratesi (83’ Baravelli), Piazzini (65’ Magistri), Sandroni (65’ Pecoraro), Petracchi (55’ Morina), Lumachi, Masetti (75’ Fanfani). A disposizione: Collini, Collini, Schiazza, Miceli, Ristori. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

ARBITRO: Matteo Magrini della sezione di Pistoia

RETI: 7’ Sarti M., 90’ Magistri (rig.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA