SAN CASCIANO – È stato un evento in grande stile quello tenutosi sabato 4 novembre al PalaMontopolo di San Casciano.

Ad organizzarlo è stato il San Casciano Basket che, per l’occasione, ha presentato al proprio pubblico tutte le squadre che calcheranno il parquet nella 51esima stagione sportiva della società biancorossa.

Gli spettatori, raggiunta la capienza massima degli spalti tanto erano numerosi, hanno fatto da cornice a una presentazione festosa e vivace, che ha accompagnato gli atleti con musica e applausi.

Il vicepresidente del San Casciano Basket, Ignazio Mattioli, ha iniziato a presentare le squadre chiamando al centro del campo i piccolissimi giocatori: quelli della Ludico Motoria.

Passando poi per le giovanili, dai Pulcini e gli Scoiattoli agli Aquilotti e gli Esordienti, Mattioli ha poi ringraziato tutti gli istruttori che da anni ormai seguono le squadre, lasciando la parola a Davide Borghi, uomo chiave della società.

“Quello all’interno del San Casciano Basket è un impegno che nasce dalla passione – ha sottolineato Borghi – con una importante formazione che ha portato gli istruttori e gli atleti a essere una grande famiglia, in una società in cui è fondamentale il volontariato”.

Sono state presentate poi le due squadre della Pallacanestro Chianti: l’Under 15 e l’Under 17-19.

Entrambe fanno parte di un progetto societario che unisce il San Casciano Basket, la Btb Tavarnelle e il Basket Impruneta.

Poi è stato il turno della prima squadra, che da quest’anno giocherà con il nome di Micromec San Casciano, grazie al nuovo main sponsor.

Ribattezzati anche “Knights” dato il nuovo stemma che fa riferimento alla storia medievale sancascianese, la squadra è composta perlopiù da ragazzi cresciuti all’interno della società a conferma del gran lavoro che questa ha svolto negli anni e sta continuando a svolgere.

Grazie alla presenza di Antonio Fusi, consigliere di ChiantiBanca, si è sottolineato la forte vicinanza tra le due realtà, puntualizzata anche dal presidente del San Casciano Basket, Sergio Califano.

Che ha personalmente consegnato le maglie omaggio all’azienda Micromec e a Syreneuse, centro estetico presente nel capoluogo, come principali sponsor raffigurati proprio sulla pettorina.

Alla presenza del consigliere regionale Massimiliano Pescini, che ha sottolineato l’importanza della pratica sportiva e di una società così per il territorio, e del sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, che ha ricordato come i 50 anni di vita della società sono un punto di slancio per il futuro, si è concluso l’evento portando un ricordo alle persone colpite dal maltempo.

Infatti la sera stessa è stata rimandata la partita dell’Under 15 in quanto la squadra ospite, proveniente proprio da Campi Bisenzio, non ha potuto raggiungere il PalaMontopolo vista la tremenda alluvione che ha colpito in particolare quella zona della Toscana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA