SCANDICCI – “Reggello Motorsport, insieme alle amministrazioni locali coinvolte comunicano che il 1° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini è confermato”.

Lo si legge in una nota diffusa dagli organizzatori a proposito dell’attesissima prova che si deve disputare nel week end del 4 e 5 novembre.

E che, alla luce dell’alluvione che ha colpito con violenza anche la Piana fiorentina, la provincia pratese e pistoiese, poteva essere messa in dubbio.

“Sicuramente – dicono gli organizzatori – il maltempo delle ultime ore, che ha generato ingenti danni, disagi ed anche lutti a molte zone della Toscana ha creato apprensione anche per il regolare svolgimento della competizione”.

“Si comunica – riprendono – che la zona di Scandicci non ha registrato problemi tali da compromettere lo svolgimento dell’evento, così come anche nelle zone interessate dalle prove speciali. Si rassicurano quindi tutti gli interessati, equipaggi, team, addetti ai lavori e appassionati sportivi che la gara avrà il suo corso regolare e che allo stato attuale non vi sono ipotesi di annullamento”.

E allora, partenza in piazza della Resistenza a Scandicci della prima vettura fissata per sabato 4 novembre alle 15.30, con oltre cinquanta iscritti, tra i quali diversi big protagonisti del rally italiano.

Come il Campione Italiano 2019 “due ruote motrici” il fiorentino Tommaso Ciuffi proprio con il numero 1 sulla portiera, affiancato da Pietro Cigni alle note su Skoda Fabia R5 Evo, che quest’ anno prende parte al Campionato Italiano Terra.

Altro nome illustre sarà il pistoiese Stefano Bizzarri, uno dei grandi piloti degli anni Ottanta e Novanta, su Citroen C3 Rally2 gommata MRF, affiancato dall’elbana Luisa Lanera, che già lo stesso Bizzarri fu protagonista negli anni ’80 al Rally dell’Impruneta.

Come anche Nicola Fiore, in coppia con Antonio Bugelli su Skoda Fabia Evo e Marco Cavalieri, assecondato da Massimo Bazzani su Hyundai i20.

Sarà della partita anche il neo Campione Italiano “due ruote motrici” Gianandrea Pisani, che insieme a Simone Brachi debutterà con una Renault Clio Rally 4; oltre alla neo campionessa “femminile” di Coppa Italia Susanna Mazzetti che per questa occasione salirà sul sedile di destra per “dettare le note” al maremmano Alessio Santini sempre su Peugeot 208.

Protagonisti saranno sicuramente anche i piloti locali, che per l’occasione si presenteranno al via con l’obiettivo di conquistare ottimi risultati diversi.

Come il Sancascianese Andrea Mazzocchi, che in coppia con Giulia Bico sarà a bordo di una Skoda Fabia – Scuderia La Superba.

O il pilota di Barberino Tavarnelle Paolo Anselmi che, sempre con la velocissima Skoda Fabia versione Evo, si presenterà ai nastri di partenza insieme al navigatore Andrea Nardini con i colori della Scuderia Dueffe Racing.

Altra coppia tutta sancascianese con la Renault Clio dello Jag Sport sarà quella composta da Giacomo Matteuzzi e Alessandro La Ferla (per questa occasione Alessandro siederà sul sedile di destra).

E il tavarnellino Dimitri Pistolesi che sarà impegnato a leggere le note a Massimiliano Fei su Yaris Gr Cup.

Ci sarà anche l’esperto navigatore sancascianese Marco Piazzini, impegnato insieme al pilota di Ginestra Fiorentina Massimiliano Milli a bordo della Renault Clio.

Altra coppia locale sarà infine quella formata da Claudio Masti e Daniele Martelli con la Fiat 600 Abarth di Valdelsa Corse e Massimo Sabatini insieme a Cristian Gaito con la Rover ZR 105.

La manifestazione è organizzata da Asd Reggello Motor Sport in collaborazione con Aci Sport, Aci Automobile Club Firenze, Coni Comitato regionale Toscana, con i patrocini dei Comuni di Scandicci, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.

Dieci le prove speciali che i piloti dovranno affrontare nei due giorni di gara: “Anastasia”, “Roveta”, “Pulica” e “Botinaccio”.

Per informazioni e per scaricare il programma completo con tutti gli orari www.reggellomotorsport.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA