Sul gradino più alto del podio dopo la vittoria nella gara singola

CHIANTI FIORENTINO – Gia laureatosi campione del mondo di Karate nella categoria juniores, specialità kumite (combattimento) nel 2022 a Caorle, Filippo Fiorelli, sambuchino doc, ha bissato il gradino più alto del podio anche al Campionato Europeo di Karate, nella specialità Kumite Ippon, appena conclusosi a Novo Mesto (Slovenia).

Filippo, 17 anni, cintura nera, studente, ha mosso i primi passi nella disciplina del Karate a Tavarnelle, nel Dojo della UPT Karate del Maestro Marco Botti, per poi specializzarsi nel Kumite presso la scuola Tzubame di Greve in Chianti, del pluricampione Maestro Michele Romano.

Fiorelli è anche campione europeo a squadre 2023: infatti a Novo Mesto, la squadra juniores italiana composta dallo stesso Fiorelli, Gianmarco Ceccolini (Team GKG Roma) e Andrea Italiani (Dojo Ortani Pescara) ha conquistato l’oro battendo in finale l’agguerrita compagine polacca.

Nonostante la sua giovanissima età, Filippo ha un palmares di tutto rispetto: oltre agli ori conquistati in Slovenia e a quello del 2022 al mondiale svoltosi a Caorle, è anche medaglia di bronzo al mondiale tenutosi a Fortaleza (Brasile) nel 2019.

Ed è andato più volte a podio in gare nazionali di specialità, sia individuali, che a squadre.

Al Campionato Europeo IKU (International Karate Union) in Slovenia, l’Italia del Karate ha conquistato il primo posto nel medagliere, su 20 nazioni partecipanti.

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...