SAN CASCIANO – Inizia la stagione anche per la Serie C del Chianti Volley. Dopo il riposo nella prima giornata di campionato, le chiantigiane ospitano una squadra che ormai conoscono bene: la Sales Volley Firenze.

Avversarie anche la scorsa stagione, le ospiti tornano al PalaMontopolo di San Casciano e fin da subito dimostrano di essere ancora la squadra forte che l’anno passato ha dato del filo da torcere alle biancoazzurre.

La sfida vede le padroni di casa partire meglio, anche se il vantaggio iniziale dura pochi minuti, invertendo la rotta quasi subito e portando al sorpasso gialloblù (7-8).

Le ragazze di mister Claudio Crisanaz provano a tenere il passo della Sales, ma la forte difesa ospite non concede errori e sul finale di primo set le fiorentine raggiungono il massimo vantaggio (+7) sul 12 – 19.

Ma le locali riescono a reagire e si rifanno sotto raggiungendo il pareggio sul 22 – 22.

Nonostante questo però il primo set finisce nelle mani delle ospiti, col punteggio di 23 – 25.

Nel secondo set, dopo alcuni scambi equilibrati, le ospiti si portano a +3 (9-12), ma le biancoazzurre non ci stanno e riequilibrano la frazione grazie ai punti in battuta di Masseti e ai forti attacchi di Strambi e Francini, riuscendo a superare le avversarie.

La Sales riesce a non mollare la presa, fino al 20esimo punto.

Ancora Masseti in battuta e tre attacchi consecutivi di Strambi sanciscono il vantaggio e il pareggio nel conteggio dei set col punteggio di 25 – 22.

Il terzo set procede punto su punto, complice anche qualche errore di troppo delle chiantigiane.

Le squadre rimangono appaiate fino alla fine, grazie anche a una buona frazione della numero 9 locale, Tofanari.

Ma nel momento migliore delle biancoazzurre, l’arbitro assegna due punti dubbi alle ospiti che vengono proiettate verso la vittoria del terzo set. Il punteggio arriva a 22-24, ma il Chianti Volley riesce a riagguantare il pareggio e a portare il set ai vantaggi.

La Sales conquista due set ball, che vengono però annullati. Ma sul 26-27 riesce a trovare un punto sotto rete e ad aggiudicarsi il terzo set (26-28).

Il quarto set è ancora all’ insegna dell’ equilibrio.

Le ragazze dei coach Crisanaz e Innocenti riescono a staccare, seppur di soli due punti, le ospiti, ma le gialloblù reagiscono e trovano il sorpasso e il doppio vantaggio sul 17-19.

Le padroni di casa però sono una squadra tosta e con un parziale di 3-0 tornano avanti costringendo il mister avversario al time out. L’ ace della solita Masseti stabilisce il +2.

La Sales prova a reagire ma Dei, da poco entrata, vola con un attacco che porta le locali sul 24-21. L’ace del capitano Forgillo rimette il punteggio dei set in parità, portando il match al tie break.

L’ingresso in campo della schiacciatrice Dei si fa sentire e la numero 23, con tre attacchi consecutivi, porta a +4 le locali.

Il cambio campo avviene sull’8-5 per le biancoazzurre.

Alla ripresa del gioco, una bella diagonale di Tofanari ristabilisce il +4, ma la Sales non molla e rimane attaccata alla partita.

Sul 10-9 l’ arbitro vede fuori un attacco delle locali assegnando un punto dubbio alle avversarie. Sulla protesta, il Chianti Volley subisce un’espulsione e la Sales si porta avanti.

Le ospiti riescono così a fare un passo importante verso l’assegnazione del tiebreak, che termina col punteggio di 12-15.

Il Chianti Volley perde 2-3 e riesce a conquistare un solo punto nella sua prima uscita stagionale.

CHIANTI VOLLEY – SALES VOLLEY FIRENZE: 2-3

Parziali: 23/25; 25/22; 26/28; 25/21; 12/15

ARBITRO: Mattia Vannoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA