SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Non inganni lo 0-2 finale. Il giovane San Polo fallisce il rigore del possibile pari all’85’, dopo che nel primo tempo aveva avuto almeno tre limpide occasioni da rete prima di subire lo 0-1 a ridosso dell’intervallo.

Una differenza fatta anche dall’esperienza, quando di fronte si trovano una formazione piena di “under” (i biancorossi, con 6 negli undici nati dopo il 2000) e una ricca di “vecchie volpi” (il Cobra Kai, con 5 titolari nati negli anni ’80).

In effetti la partenza (e oltre mezz’ora) locale è ottima. Al 12′ Galli, tutto solo, spara addosso a Rosai. Quindi al 35′ D’Aquino batte a colpo sicuro ma trova la respinta di Mannucci sulla linea prima che Evans muri poi su Galli.

E poi ancora al 39′, sul diagonale non irresistibile di Gjata è Gonnelli a ribattere con il portiere ormai fuori traiettoria.

E il Cobra Kai? Pochino, a parte un rigore invocato da Lucie-Smith al 18′. Ma è proprio l’attaccante dal curriculum di tutto rispetto (compresa la Serie C a Lucca) e dal fisico straripante a inventarsi al 42′ il colpo da biliardo che beffa Fiumi per lo 0-1, prima che D’Aquino mandi una punizione a sfiorare l’incrocio al 44′.

Nella ripresa ancora Lucie-Smith spedisce alta una volè in apertura, poi Fiorese, a botta sicura, permette a Raspini il salvataggio (49′).

Ma nella seconda parte è un San Polo molto meno lucido in mezzo al campo. Il Cobra Kai segna il raddoppio in mischia (poi annullato) dopo una punizione dell’ex Impruneta Camargo respinta da Fiumi.

I locali si rivedono al 68′ quando il nuovo entrato Michele D’Aquino scheggia la traversa direttamente dalla bandierina. Tavanti manca il 2-0 di testa da due passi (Fiumi vola in angolo, 77′).

Ma poi all’85’ c’è l’occasionissima per i locali: Camargo tocca da dietro in scivolata Gjata e l’arbitro indica il dischetto.

Lo stesso Gjata però conclude a mezz’altezza e non troppo angolato e Rosai riesce a respingere.

I sogni del San Polo finiscono lì. Al 92′ Tavanti affonda a destra e mette in mezzo dove Galletti, per anticipare gli attaccanti avversari, gira sfortunatamente nella propria rete.

IL TABELLINO: 0-2

SAN POLO: Fiumi, Raspini, Cecconi (90′ Lgamgam), Menghetti (58′ D’Aquino M.), Faellini, Galletti, D’Aquino A. (69′ Nocentini), Barbieri, Stan (78′ Nidi), Gjata, Galli (78′ Ceccarini). A disp.: Pazzagli, La Musta, Malja, Masela. All.: David Rabarbari.

COBRA KAI: Rosai, Evans, Gonnelli (63′ Mele), Mannucci, Camargo, Marra M. (63′ Durante), Orlandi G. (78′ Orlandi T.), Fiorese (72′ Innocenti), Tavanti, Lucie-Smith, Amato (58′ Khater). A disp.: Burian, Giovannetti, Lemmo, Marra F. All.: Gabriele Fabbri.

ARBITRO: Nesi di Pistoia.

RETI: 42′ Lucie-Smith, 92′ aut. Galletti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...