PONTASSIEVE – La Pallamano Tavarnelle vince la prima gara stagionale nel super derby toscano contro Prato per 36-35 al termine di una sfida molto equilibrata, con tanta tensione e molti errori da entrambe le parti.

La nuova squadra di mister Rajic e del vice Graziosi parte bene e si porta sempre in vantaggio nel primo tempo, anche di quattro reti vanificate purtroppo nel finale con errori banali che riportano il Prato in gara fino al 16-15 di fine primo tempo.

I locali dimostrano comunque bel gioco di squadra e ottime individualità tecniche soprattutto in fase offensiva, ma con alcune lacune in difesa che sono costate care nel finale della gara quando i pratesi agguantano prima il pari a due minuti dalla fine e poi sbagliano il possesso del possibile più uno.

Tavarnelle gestisce gli ultimi trenta secondi in attacco e proprio sull’ultima azione battuto un fallo dai 9 metri un buon cambio di direzione di Riccardi che impegna ben tre giocatori, scala all’ala Vermigli che dai 6 metri segna e fa esultare il grande pubblico locale accorso a Pontassieve per sostenere i propri ragazzi. Una rete che sancisce il 36-35 e i primi due punti in serie A bronze.

“Una gara con molti errori ma giocata con cuore e grinta – afferma mister Rajic – ed è da qui che dobbiamo ripartire in settimana a lavorare. I derby sono sentiti e molto difficili, siamo contenti per la vittoria alla prima giornata di campionato e questo è sempre buono”.

“Sapevo che sarebbe stata una sfida complicata – afferma il ds Pelacchi – ed equilibrata fino alla fine. Abbiamo peccato un po di errori banali che non ci hanno permesso di chiuderla prima e alla fine abbiamo anche rischiato di perderla, ma credo che la vittoria sia meritata per quanto si è visto nel corso dei sessanta minuti. È importante mantenere la calma, sono partite molto difficili da giocare e lo capisco, adesso lavoriamo per colmare le nostre lacune ma posso solo fare i complimenti a staff e giocatori per l’ottimo esordio in un campionato equilibrato e difficile per tutti. Felice anche di aver visto una Balducci piena di tifosi e sostenitori del Tavarnelle e del Prato, due realtà ad oggi importanti per la Pallamano Toscana”.

IL TABELLINO: 36-35 (1° t. 16-15)

PALLAMANO TAVARNELLE: Giotti, Borgianni 16, Vermigli 6, Vucci, Ciani, Pelacchi, Panti, Singh, Franck, Del Mastio 1, Riccardi 5, Magnani 1, Provvedi 4, Calosi 3, Nardi, Silei. All.: Rajic.

PRATO: Messeri, Panzani, Nicotra, Liccese 10, Simoni 1, Scrivo, Jelassi 2, Pukri, Moretti, Colò, Pommerening 9, Pozzi, Fratini 7, Francalanci 3, Mocellin 3, Chiti. All.: Di Vita.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...