CERBAIA (SAN CASCIANO) – Gara convincente dei biancoazzurri del Cerbaia, che si risollevano nel morale ed in classifica dopo la brutta sconfitta della settimana scorsa nel derby con la Libertas Barberino Tavarnelle. Decide la partita la doppietta di Enache, a cui si aggiunge la rete nel finale di Calvetti.

La partita dei padroni di casa è convincente soprattutto nella metà campo offensiva, spicca la grande prestazione del tridente composto da Maio, Enache e Calvetti. Gli ospiti giocano comunque una buona gara, ed in particolare si distingue l’autore del gol, Cavicchi.

I primi minuti sono in realtà abbastanza bloccati, il Cerbaia ha spesso il possesso del pallone e si affida alla regia di Zahouani senza trovare però molti sbocchi negli ultimi 30 metri.

La prima occasione la avranno infatti gli ospiti, al 15’: cross dalla trequarti sinistra su cui vanno a contrasto Hezami e Cavicchi, il portiere biancoazzurro non riesce ad allontanare e il pallone va verso la porta, salvato solo da un prodigioso intervento di Orsolini in spaccata che salva sulla linea.

Nello scontro si fa anche male Hezami, l’estremo difensore del Cerbaia, che è costretto a lasciare il campo a Donzelli.

Il Cerbaia prova a rispondere al 27’, con Lotti che si avventa su un pallone vagante a centrocampo e di prima serve in profondità Calvetti; l’attaccante controlla bene e calcia di destro, ma il tiro viene respinto in scivolata da Nencini.

Il gol dell’1-0 se lo inventa allora Enache: al 38’ il numero 11 riceve in area dopo un corner battuto corto, salta secco il suo marcatore con una finta e calcia di collo pieno a incrociare col destro trovando il palo lontano, conclusione imparabile per Locatelli.

La risposta degli ospiti è però immediata: passano appena quattro minuti, punizione dal limite di cui si fa carico Cavicchi, destro potente e angolato sul palo del portiere che si infila alle spalle di Donzelli, mandando le squadre a riposo sull’1-1.

Nella ripresa sale però di ritmo il Cerbaia, che riesce ad attaccare con più fluidità e a creare le occasioni per vincere la gara.

Il gol del nuovo vantaggio arriva dopo pochi minuti: al 51’ Calvetti riceve spalle alla porta sul limite dell’area, e nel tentativo di girarsi facendo perno sul piede sinistro viene atterrato dal suo marcatore; i biancoazzurri reclamano il calcio di rigore, ma l’arbitro assegna la punizione appena pochi centimetri fuori dalla linea dell’area.

Sul pallone va Enache, che prova a calciare sopra la barriera, ma trova una deviazione fortuita che spiazza completamente il portiere e manda in vantaggio il Cerbaia.

Lo Spartaco Banti Barberino si fa di nuovo avanti al 55’: grande azione sulla catena di sinistra, Stoppa arriva sul fondo e crossa rasoterra per Cavicchi sul primo palo; il numero 9, fuori dallo specchio della porta, prova a girare di tacco, ma il tiro viene smorzato da un difensore e Donzelli para senza problemi.

Al 66’ Vettori vince un rimpallo fuori dall’area del Cerbaia e calcia a giro col mancino, ma la conclusione è lenta ed imprecisa e si spegne sul fondo.

Per chiudere la partita servirà una grande azione del Cerbaia: Maio riceve isolato sulla fascia sinistra, rientra e serve bene Pecci che arriva in corsa; la mezz’ala entra in area col controllo e scarica bene su Calvetti all’altezza del dischetto, che può aprire il destro e piazzare sul secondo palo, portando il 3-1 ai padroni di casa.

Nel finale il Cerbaia lascia un po’ di campo agli ospiti che cercano il pareggio con diversi cambi offensivi, esponendosi alle ripartenze dei biancoazzurri.

L’occasione più grande per accorciare le distanze la avrà uno dei neoentrati, Fioravanti, che su un corner dalla sinistra taglia sul primo palo e riceve il cross basso di Nuti; l’attaccante riesce a deviare verso la porta, ma Donzelli in tuffo riesce a respingere mantenendo intatto il doppio vantaggio.

IL TABELLINO: 3-1

CERBAIA: Hezami (16’ Donzelli), Lotti, Marchetti, Cei, Pecci, Fontanelli (65’ Pinzauti), Zahouani (85’ Ferraioli), Orsolini, Calvetti, Maio (72’ Marino C.), Enache (75’ Giuntini). A disposizione: Marino S., Vignozzi, Bandelli, Di Tommaso. Allenatore: Francesco Sacconi

SPARTACO BANTI BARBERINO: Locatelli, Comelli T., Mengoni (80’ Nuti), Alpi, Montenero, Nencini, Stoppa (65’ Messina), Comelli R. (79’ Patti), Cavicchi, Chendi (74’ Munaj), Vettori (69’ Fioracanti). A disposizione: Canapa, Camarlinghi, Rinaldi, Neri. Allenatore: Silvio D’Apolito

ARBITRO: Zakaria Elfaribi di Firenze

RETI: Enache 38’, 52’; Cavicchi 42’; Calvetti 68’

©RIPRODUZIONE RISERVATA