PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Incontro di cartello al Pazzagli di Ponte a Niccheri: di fronte le seconde in classifica del girone C di Promozione.

Parte forte la squadra di casa e nei primi minuti mette sotto pressione gli avversari. Al 2′ combinazione Natale-Caschetto, la sfera a Simoni la cui conclusione viene parata dal portiere Balucani.

Al 10′ ancora un’ opportunità per la squadra di casa con Dini, che dal limite colpisce la parte alta della traversa.

Al 15′ Caschetto in combinazione con Baccini impegna il portiere della Sansovino. Al 21′ si affacciano in avanti gli ospiti con un cross di Miccio, Colcelli anticipa di precisione Vangi.

Al 23′ opportunità per la Sansovino con Miccio che in diagonale impegna il portiere avversario. Al 34′ si rivede in avanti la squadra di casa con Baccini, che sfiora il montante alla destra del portiere. Nessuna nota di rilievo fino al fischio del riposo.

La seconda parte si apre con lo stesso ritmo di gioco, la squadra di casa attacca e si espone alle ripartenze avversarie. Su una di queste ripartenze al 54′ Alfarano nel tentativo di fermare Miccio, gli si aggrappa alla maglia, il numero dieci sentendosi bloccato si divincola colpendo l’avversario. L’azione dà adito a una scaramuccia, l’arbitro ammonisce il numero quattro del Grassina per fallo di ostruzione ed espelle il numero dieci del Sansovino per fallo di reazione.

Nonostante l’inferiorità numerica la Sansovino riesce a far fronte ai continui attacchi avversari con grinta e determinazione. Al 58′ colpo di testa di Simoni alto sopra la traversa, ed ancora al 61′ il numero dieci conclude fuori bersaglio.

Al 67′ ci prova da lontano Caschetto, ma il portiere non si fa sorprendere e para con sicurezza.

Al 70′ azione insistita degli ospiti con Mirante che supera un paio di avversari e la palla finisce in calcio d’angolo, da questo svetta in aria Biondi che porta inaspettatamente in vantaggio la Sansovino.

La reazione della squadra di casa è rabbiosa, ma un muro difensivo avversario sembra negare ogni tipo di possibilità. All’89’ su cross dalla sinistra del neo entrato Mazzoni, Chottong si alza scomposto colpendo la sfera con la mano, l’arbitro Rinaldi senza esitazione assegna la massima punizione. Sul dischetto si presenta il capitano Baccini che con freddezza trasforma.

In pieno recupero il Grassina trova l’occasione di poter far sua tutta la posta con Manecchi, che presentandosi solo davanti al portiere avversario si lascia ipnotizzare e non trova la freddezza per concludere a rete.

La partita termina con un pareggio che muove la classifica, ma la vetta si allontana per entrambe.

IL TABELLINO: 1-1

GRASSINA: Colcelli, Meazzini (65′ Mazzoni), Rossi Lottini, Alfarano (78′ Manecchi), Tomberli, Travagli, Natale, Caschetto, Baccini (90′ Romanelli), Simoni, Dini (75′ Colasuono). A disp.: Bartoli, Meacci, Magnolfi, Metafonti, Fabiani . All.: Marco Cellini.

SANSOVINO: Balucani, Chottong, Pascucci, Pasquinuzzi, Biondi, Mazzuoli, Marzi, Bonechi (65′ Bongini), Vangi (83′ Bandini), Miccio, Mirante (80′ Doda). A disp.: Bianchi, Chioccioli, Arturi, Barbagli, Bigazzi, Nikolla. All.: Enrico Testini.

ARBITRO: Rinaldi di Empoli, coad. da Pappalardo di Empoli e Scanu sez. Valdarno.

RETI: 70′ Biondi, 90′ rig. Baccini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...