SAN CASCIANO – Un pomeriggio di sport per ricordare il passato e guardare al futuro.

Sono questi gli obiettivi che si respiravano sabato 7 ottobre nell’Auditorium di ChiantiBanca, a San Casciano, in occasione della presentazione della prima squadra del San Casciano Basket.

Quest’ anno ricorrono infatti i 50 anni dalla prima partita della società chiantigiana che disputò, nel 1973, un’amichevole nel vicino paese di Montelupo Fiorentino.

Da quel giorno, l’associazione sportiva è divenuta un punto di riferimento per tutto il territorio in cui ha sede e per sottolineare l’attaccamento al territorio stesso, in occasione di un così importante anniversario, i biancorossi hanno deciso di rinnovare la loro immagine.

“In occasione dei 50 anni abbiamo deciso di vestirci di un nuovo marchio – ha spiegato il presidente della società Sergio Califano – ci siamo basati sulla tradizione cavalleresca medievale di San Casciano, e da questa idea è nato il nuovo logo”.

Questo infatti raffigura proprio un elmo di un cavaliere collocato sopra al gagliardetto con le iniziali BSC (Basket San Casciano).

Affiancata all’innovazione grafica del logo e alle nuove divise casalinghe e da trasferta, la società sancascianese ha inaugurato una nuova veste anche al sito della squadra, con una sezione dedicata alla vendita del merchandising, e ha dato vita a canali Telegram e WhatsApp per accogliere i propri sostenitori e per coinvolgere i followers e renderli direttamente partecipi durante tutto il corso della stagione.

“L’entusiasmo è alto – ha continuato il presidente Califano – La storia del basket è sinonimo di senso di comunità. Una comunità di uomini e di donne, nella quale ciascuno ha portato il suo mattoncino per la costruzione dell’ intero edificio. La collaborazione con ChiantiBanca è solida e il fine è quello di portare la società San Casciano Basket a far parte dei soci della banca entro la fine della stagione”.

Una collaborazione, quella tra ChiantiBanca e società sportiva, sottolineata anche da Antonio Fusi, membro del consiglio di amministrazione di ChiantiBanca.

“Ospitiamo ben volentieri occasioni come queste – ha detto Antonio Fusi – Questo è un auditorium costruito per due scopi principali: per riunire i soci, che ormai sono migliaia, e per metterlo a disposizione del tessuto associativo del territorio. Il legame tra la banca e le associazioni ha delle affinità con gli scopi della banca stessa: come per esempio l’impegno che ChiantiBanca ha preso per promuovere la coesione sociale e la qualità della vita, con la costituzione della mutua”.

Oltre alla spinta di ChiantiBanca, la società ha stretto accordi anche con alcuni sponsor. Tra cui quello principale individuato nell’azienda Micromec s.r.l., meccanica di precisione, che appoggerà la squadra per ben tre anni.

Nonostante la stagione deludente dello scorso anno, culminata con la retrocessione, il San Casciano Basket disputerà anche per il 2023/2024 il Campionato di Divisione Regionale 2 (ex Promozione), grazie alla riammissione in merito all’obiettivo da parte della società di costruire intorno alla prima squadra una struttura organizzativa che ne favorisca la crescita tecnica e qualitativa.

Per questo motivo, i biancorossi hanno rinforzato la rosa a disposizione del coach Stefano Calandra con tre nuovi innesti che si vanno ad aggiungere ai cestisti perlopiù cresciuti all’interno della società, come sottolinea il vicepresidente Ignazio Mattioli.

“La prima squadra è costituita principalmente da ragazzi che si sono formati all’interno della nostra società – ha precisato – Per questo motivo è necessario il lavoro di tutti gli istruttori del minibasket e degli allenatori delle giovanili.”

Il nuovo logo

I nuovi arrivi si uniscono a un gruppo già consolidato che da quest’anno potrà essere identificato come “San Casciano Knights”, rifacendosi all’effige sul logo.

Rosa prima squadra

  • Alessandro Bacci
  • Edoardo Bersotti
  • Francesco Braganti
  • Tommaso Califano
  • Mauro D’Amato
  • Giovanni Emanueli Francioli
  • Filippo Giribardi
  • Giacomo Lamberti (assistente all’allenatore)
  • Niccolò Lotti
  • Mirko Martini
  • Giovanni Naldini
  • Lapo Paolacci
  • Cosimo Pestelli
  • Cosimo Rinaldi (nuovo innesto)
  • Filippo Sani (nuovo innesto)
  • Riccardo Sollazzi (nuovo innesto)
  • Lorenzo Splendorini (costretto fuori dal parquet per due stagioni in seguito a un brutto infortunio)

La squadra verrà inoltre seguita da un preparatore atletico, Tommaso Marrocchesi, e da un dirigente accompagnatore, che da 30 anni è presente tra le fila della società, Lorenzo Baldi.

Successivamente a un video che racconta il nuovo assetto societario, che vede nel nuovo consiglio (in carica da maggio) il motore principale, ha preso parola il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi.

Il sindaco ha sottolineato quanto sia fondamentale l’impegno dietro a una società sportiva che riesce a raggiungere il traguardo dei 50 anni.

E quanto sia importante il senso di comunità sottolineato dall’accordo tra la società stessa e un’azienda di grande importanza presente sul territorio come è la Micromec s.r.l.

©RIPRODUZIONE RISERVATA