esultanza dopo l'1-0

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Per la seconda volta in poco più di un mese, il Belmonte batte il Cubino e ne frena l’assalto alle prime posizioni, al termine di un match come sempre equilibrato e combattutissimo tra due squadre che si conoscono molto bene.

Equilibrio confermato da un primo tempo avarissimo di occasioni. Pochissimo da registrare nei primo 45 minuti al “Pazzagli”. Al 18′ un colpo di testa a lato di Alessio Bini su punizione a spiovere di Olivieri. Un rigore reclamato dai locali per l’intervento di Gelli su Olivieri (l’arbitro assegna punizione alla difesa, forse ravvisando una irregolarità precedente) al 35′. E infine Schenone fermato per un fuorigioco dubbio al 42′.

Nella ripresa il Belmonte pare da subito più attivo in fase offensiva. Al 49′ ci prova Matteo Bini dal limite ma manda fuori di poco.

Al 65′ sulla sempre velenosa punizione di Olivieri dalla destra, Santucci sul secondo palo non trova il bersaglio da posizione ravvicinata.

E al 69′ arriva infine il vantaggio biancorosso quando Matteo Bini addomestica un non facile pallone al limite e con gran rapidità lo spedisce alle spalle di Allegranti.

Il Cubino prova a premere nel la fase finale (dentro nell’ultima mezz’ora anche un Marzoli non al meglio) ma non trova mai gli spazi giusti per far paura a Merlini, nonostante diverse mischie in area locale.

Non manca il nervosismo: prima mister Bonciani viene allontanato dalla panchina, quindi il “rosso” al 95′ per Bussotti che reagisce in maniera troppa energica su Olivieri.

E in pieno recupero, un contropiede in campo aperto avviato da Malenotti porta al 2-0 con la firma proprio di Olivieri.

IL TABELLINO: 2-0

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Bini A., Lombardi (80′ Piccini), Zampoli (97′ Biliotti), Maddaloni (79′ Cecconi), Fabbrini, Malenotti, Santucci, Bini M. (84′ Posarelli), Olivieri, Lomys (66′ Dallera). A disp.: Merkoqi, Bartolini, Cairo, Barbieri. All.: Fabio Sarappa.

CUBINO: Allegranti, Martini (84′ Cantini), Gelli (62′ Camarlinghi), Filice (22′ Leggiero, 72′ Mecatti), Salvarezza, Ulivi, Conti, Bussotti, Schenone, Tacchi, Chiesi (60′ Marzoli). A disp.: Cosentino, Khodin, Collacchioni, Materassi. All.: Jacopo Bonciani.

ARBITRO: Castrignano di Pontedera.

RETI: 69′ Bini M., 98′ Olivieri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...