BARBERINO TAVARNELLE – Separate da un solo punto, la Libertas Barberino Tavarnelle e la Spartaco Banti Barberino si affrontano al “Frosali” per dare seguito alle rispettive vittorie conquistate nella scorsa giornata.
I padroni di casa infatti arrivano dopo una vittoria colta all’ultimo minuto in casa della Polisportiva Ginestra, mentre gli ospiti da un roboante 5-2 contro l’Albacarraia 1997.
La partita della terza giornata di Prima Categoria girone C inizia con gli aranciobiancoblu padroni del campo: in 6 minuti riescono a creare due grosse occasioni con Bellosi.
La prima al termine di una bella azione al limite dell’ area, mentre la seconda su un gran lancio in profondità di capitan Ruffo. In entrambi i casi la risposta dell’estremo difensore Locatelli è superba con la sfera che finisce in angolo.
Ma al quarto d’ora, dopo una cavalcata sulla sinistra di Guerri, il risultato si sblocca.
Il terzino sinistro arriva sul fondo e mette un cross teso sul secondo palo dove arriva in corsa il compagno di reparto opposto, Oliva, che di prima gonfia la rete portando i suoi in vantaggio.
Gli ospiti provano a farsi vedere dalle parti di Cianti, ma alla mezz’ora è protagonista ancora la Libertas Barberino Tavarnelle sul solito lancio calibrato di Ruffo.
Il numero 8 vede il movimento di D’Urso, che aggancia al limite e di sinistro cerca il palo più lontano, ma Locatelli è ancora bravo a disinnescare.
Il risultato resta così sul punteggio di 1-0 fino alla pausa.
Nella ripresa bisogna aspettare il 70′ per vedere un’occasione.
Il 9 ospite, Cavicchi, cerca e trova Fioravanti al limite dell’area locale. Il numero 7 controlla e si gira, ma il tiro è strozzato e finisce sul fondo.
Per il resto della seconda frazione nessuna delle due compagini crea azioni pericolose fino all’ 85′.
I padroni di casa conquistano una punizione all’altezza del centrocampo. Il portiere e il difensore non si intendono e Bellosi ne approfitta sbucando tra i due. Il tiro di prima è indirizzato sotto l’incrocio, ma Locatelli ci arriva e devia in angolo.
Il corner di Bianchi però è ancora più pericoloso e, dopo una spizzata sul primo palo, la sfera sbatte sul fianco di Cavicchi e finisce dentro la porta ospite, raddoppiando il vantaggio dei ragazzi di mister Temperini.
La partita termina dopo 5 minuti di recupero con la vittoria dei padroni di casa.
IL TABELLINO: 2-0
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Oliva, Guerri, Calosi (65′ Bianchi), Sarti M., Sarti N., Bellosi (89′ Calamassi), Ruffo, D’Urso (73′ Cubillos), Corti, Dei. A disposizione: Pupilli, Conti, Guiordano, Manetti, Mezzetti, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini
S. BANTI BARBERINO: Locatelli, Comelli T., Rinaldi (52′ Mengoni), Alpi, Camarlinghi, Nencini, Fioravanti, Neri (57′ Mucaj), Cavicchi, Britos (62′ Vettori), Chendi (37′ Patti). A disposizione: Canapa, Stoppa, Deriu, Bastiani, Comelli R. Allenatore: Silvio D’Apolito
RETI: 15′ Oliva, 86′ Cavicchi (aut)
ARBITRO: Davide Rontani della sezione di Firenze
©RIPRODUZIONE RISERVATA