BARBERINO TAVARNELLE – Come ogni anno, è ripartito il corso di pilates proposto dall’Unione Polisportiva Tavarnelle. Che racchiude cura del corpo, benessere mentale e anche tanto divertimento.

Si tiene il martedì e il giovedì a Barberino Val d’Elsa, nella palestra della scuola dell’infanzia “La casa del Sole” (località Bustecca).

E si articola in due turni (il primo dalle 18.30 alle 19.30, il secondo dalle 19.30 alle 20.30): così ciascun allievo può scegliere la fascia oraria che gli è più congeniale.

Due ore alla settimana che trascorrono tra stretching, esercizi posturali e addominali (fondamentali per prevenire e alleviare la lombalgia). A corpo libero ma anche con gli attrezzi (elastici, palla, bastone…), per non annoiarsi mai.

Un altro ingrediente fondamentale di questi allenamenti è l’allegria. Tra un esercizio e l’altro non manca uno scambio di battute e di risate. Nel corso dell’anno si crea un bel gruppo affiatato che almeno un paio di volte all’anno si riunisce anche per una cena.

“Il corso di pilates è nato a Tavarnelle con l’UPT nel 2010 – a parlare è la storica insegnante Nicoletta Paolinetti – E’ stato frequentato da allievi di età differenti, sia donne che uomini. Visto il loro considerevole numero, è stato suddiviso in più turni”.

“Il pilates – ci spiega – è stato ideato agli inizi del Novecento da un tedesco, Joseph Pilates, figlio di un ginnasta e di una naturopata, con fini fisioterapici, riabilitativi: era rivolto a pazienti con gravi lesioni”.

“In seguito – prosegue – si è trasformato in un programma di allenamento fisico adatto a tutti che stimola forza, tonicità e consapevolezza del proprio corpo. Combina l’allungamento e il rilassamento, apportando molteplici benefici sia fisici che mentali”.

“La pratica costante degli esercizi di questa ginnastica – dice ancora – alleggerisce il carico sulla spina dorsale e sulle articolazioni, correggendo sbilanciamenti e postura e sciogliendo le tensioni muscolari”.

“Inoltre – aggiunge – nel ristabilire l’equilibrio perso a causa della postura scorretta, si fa un fantastico lavoro di tonificazione, specialmente dei muscoli più profondi”.

“Dunque – conclude Nicoletta – i benefici sono notevoli: pancia più piatta, postura migliore, maggiore tonicità delle braccia, dei glutei e delle cosce, maggiore flessibilità, respirazione più efficace e migliore circolazione, più forza e coordinazione, maggiore densità delle ossa e soprattutto sollievo dalle tensioni muscolari e dai dolori della schiena”.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni potete rivolgervi al numero dell’Unione Polisportiva Tavarnelle (0556143969).

©RIPRODUZIONE RISERVATA