CERBAIA (SAN CASCIANO) – Non vince il Cerbaia, dopo l’esordio con sconfitta in campionato domenica scorsa (2-1 a Jolo) e la sconfitta infrasettimanale in Coppa (costata l’eliminazione) con il Gambassi.

Con l’Atletica Castello è 1-1, al termine di una gara ben giocata da entrambe le squadre.

I padroni di casa giocano un super primo tempo, che chiudono con un 1-0 che sembra anche abbastanza stretto, con molte occasioni sprecate come nelle prime uscite stagionali.

Nella ripresa arriva il pareggio dei biancoverdi, che lascia così spazio ad un finale di gara estremamente combattuto, con i due portieri che salgono in cattedra tenendo in piedi le proprie squadre.

La partita inizia subito con una palla gol della squadra di casa, che con uno schema da calcio d’inizio riesce a liberare in area Maio, che dalla destra calcia forte sul primo palo trovando una buona respinta di Fanetti.

Nei primi minuti è un assalto del Cerbaia: al 3’ Di Tommaso controlla in area un bel cross di Marchetti e si libera per calciare col mancino sfiorando il palo. 

Tre minuti più tardi il Cerbaia passa ancora sulla sinistra con un’azione costruita splendidamente, Marchetti viene mandato in profondità in area e dal fondo mette in mezzo per Di Tommaso a porta vuota, ma il pallone è un po’ teso e il numero 9 non riesce a coordinarsi per calciare.

Al 16’ ci riprova Maio, che con una bella azione personale parte largo sulla sinistra e salta l’uomo, per poi arrivare in area e piazzare col destro, trovando la buona risposta di Fanetti.

I biancoazzurri passano avanti al 20’: cross nel mezzo che subisce una deviazione e si alza in uno strano campanile. Il primo ad arrivare sulla sfera è Pecci, che tocca prima di Fanetti in uscita e riesce ad indirizzare verso la porta vuota, trovando la rete dell’1-0.

Alla mezz’ora di gioco due occasioni quasi speculari per entrambe le squadre: punizione dalla trequarti per gli ospiti, salta di testa Boanini ma Donzelli respinge e blocca in due tempi; il Cerbaia riparte e arriva in area, dove tocca a Maio ricevere il cross, venendo a sua volta fermato da Fanetti.

I biancoverdi ci provano ancora al 35’, con Simeone che in area strappa il pallone dai piedi di Fontanelli e calcia col destro, ma Donzelli devia ancora in angolo.

L’ultima occasione gli ospiti la avranno al 43’ con una punizione dal limite di cui si fa carico Ferri, che prova a calciare sul palo di Donzelli senza trovare però lo specchio.

In avvio di secondo tempo è ancora la squadra di Sacconi a cercare il 2-0. Grande palla gol dopo due minuti: sugli sviluppi di un corner Mannelli mette in mezzo dal fondo per Vignozzi, che calcia a botta sicura da due passi, ma il pallone viene prima deviato sul palo, per poi essere raccolto dal portiere dopo un’ulteriore carambola.

Al 52’ ancora un’occasione per il Cerbaia: schema su calcio d’angolo dalla destra, Marchetti crossa bene per Mannelli che stacca ma non trova lo specchio.

Dopo l’ora di gioco gli ospiti iniziano ad emergere un po’ grazie ai cambi fatti nel secondo tempo, e al 74’ vengono premiati col gol del pari: super giocata di Simeone che riceve sulla sinistra, rientra sul destro e calcia a giro da poco dentro l’area, trovando l’incrocio sul secondo palo con un tiro imparabile.

Gli ospiti vanno anche vicini al raddoppio immediato, costringendo Donzelli ad un grande doppio intervento prima su Simeone, e poi su Brinzaglia arrivato per primo sulla ribattuta.

Il Cerbaia prova a reagire inizialmente con Enache, che riceve al limite e calcia a giro col destro, sfiorando il palo alla sinistra del portiere.

Cerbaia che in questo finalesi allunga molto a caccia del gol del pari, creando molte occasioni ma lasciando spazio agli ospiti per ripartire in contropiede.

Al 79’ Donzelli è costretto ad uscire su Chiti che, servito in profondità su una bella sovrapposizione, arriva a calciare in area ma viene murato dal numero uno.

All’81’ è ancora Enache che sugli sviluppi di un corner controlla un pallone difficile con un palleggio, per poi calciare al volo col mancino da fuori area sfiorando un grandissimo gol, vanificato solo da un grande intervento di Fanetti.

Fanetti ancora protagonista un minuto dopo: corner perfetto dalla sinistra del Cerbaia, Fontanelli va più in alto di tutti e stacca perfettamente, ma il portiere è ancora più rapido ad andare giù e spinge via il pallone con un grande intervento.

Ripartenza immediata degli ospiti sventata però da Donzelli, che risponde al miracolo dell’avversario intervenendo coi piedi a 20 metri dalla sua porta con grande freddezza.

L’Atletica Castello va vicino al gol con due buoni contropiedi all’88’ ed 89’, prima con Brinzaglia e poi con Chiti, ma nessuno dei due riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Al 91’ è invece la traversa a mettersi in mezzo impedendo al Cerbaia di segnare, su una spizzata di testa di Vignozzi deviata in area; Fanetti è poi bravo a respingere il pallone rimasto vagante.

All’ultimo secondo tentativo finale dei biancoverdi in contropiede, ma è ancora Donzelli a sventare il tutto uscendo di nuovo fuori dalla sua area recuperando la sfera, con l’arbitro che fischia la fine della gara.

IL TABELLINO: 1-1

CERBAIA: Donzelli, Vignozzi, Marchetti, Cei (70’ Bandelli), Mannelli, Fontanelli, Giuntini, Pecci (70’ Orsolini), Di Tommaso (62’ Calvetti), Maio (62’ Marino C.), Enache. A disposizione: Hezami, Pinzauti, Marino S., Piccini, Ferraioli. Allenatore: Francesco Sacconi

ATLETICA CASTELLO: Fanetti, Guerrini, Giovannini (55’ Chiti), Giorgetti, Di Fruscia, Banchi, Ferri (55’ Galante), Vagaggini (86’ Campolmi), Simeone, Boanini, Marconi (Galante 55’). A disposizione: Aiazzi, Di Rocco, Guidotti, Bartoli, Fantechi. Allenatore: Iuri Morelli

ARBITRO: Amir Muley Yussef Fracasso di Pisa

RETI: Pecci 20’, Simeone 74’

©RIPRODUZIONE RISERVATA